Comunicato stampa

19 dicembre 2012 - Tra opportunità ed emergenza. Immigrazione in Italia e in provincia di Bologna


 
 

Parlare di immigrazione anche analizzando come l’Emergenza Nord Africa è stata gestita in Italia e nella provincia di Bologna è l'obiettivo dell’incontro di oggi pomeriggio, organizzato dall’associazione Africa e Mediterraneo, la Provincia di Bologna, il centro studi Idos, l'associazione Progrè e l'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Dalle ore 15,30 esponenti delle istituzioni e dell'associazionismo regionale e provinciale si confronteranno riguardo a numeri, dati e politiche riguardanti il fenomeno migratorio.

Questo anche grazie al nuovo “Dossier Statistico Immigrazione 2012 Caritas/Migrantes” che per l'occasione sarà presentato dal coordinatore Franco Pittau.

La presenza di Raffaele Lelleri, responsabile dell'Osservatorio Immigrazione della Provincia di Bologna, contribuirà al dibattito offrendo la possibilità di un interessante confronto tra i dati nazionali e l'“Annuario Statistico Immigrazione in provincia di Bologna 2012”.
Con Rita Paradisi, responsabile dell'Ufficio per le politiche dell'immigrazione della  Provincia di Bologna si parlerà dell'esperienza e della gestione dell’Emergenza Nord Africa, discorso che sarà poi ampliato ed entrerà nel dettaglio con la presentazione, da parte di Sandra Federici e Silvia Festi, del nuovo numero di Africa e Mediterraneo, che delinea un bilancio di due anni di  accoglienza dei richiedenti asilo in Italia e in Provincia.

Prima di lasciare spazio alle domande del pubblico e alle riflessioni conclusive, l'intervento dell'avvocato Alessandra Ballerini offrirà una analisi dello status giuridico dei richiedenti asilo dell'Emergenza Nord Africa.

 Il seminario si terrà:

Mercoledì 19 dicembre 2012, dalle ore 15:30 alle 18:30 - Aula grande della Facoltà di Giurisprudenza, via Zamboni 22
L'iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche Sociali.

Ai partecipanti saranno distribuite le pubblicazioni presentate, fino a esaurimento delle copie.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-12-2012