Comunicato stampa

14 marzo 2008 - Torna il treno "sonoro" di John Cage


 
 

Invito a conferenza stampa

Torna dopo trent'anni una delle più straordinarie esperienze di musica in movimento, nata sotto l'egida del genio di John Cage: nel 1978 dalla stazione di Bologna partiva il treno con l'installazione sonora nata dalla creatività del compositore statunitense per tre viaggi alla volta di Rimini, Ravenna e Porretta.
Ora, in occasione del trentennale, il treno "sonoro" partirà nuovamente per un doppio viaggio da Bologna a Porretta: "Take the Cage Train. 1978 > 2008 Trentennale del Treno di John Cage" è un'iniziativa fortemente voluta dalla Provincia di Bologna e sostenuta anche da Regione Emilia-Romagna, diversi Comuni, fra cui Bologna, e Mambo, che hanno affidato il coordinamento artistico e la progettazione ad Angelica Festival.

Contenuti e calendario dell'iniziativa saranno presentati in una conferenza stampa domani martedì 18 marzo, alle ore 13.00, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, Bologna. Interverranno: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna, Angelo Guglielmi, assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Alberto Ronchi, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Gianfranco Maraniello, direttore del MAMbo, Alvin Curran, compositore e direttore musicale del progetto, Massimo Simonini e Oderso Rubini, curatori del progetto. Sono stati invitati a partecipare inoltre i Comuni di Casalecchio, Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato, Grizzana Morandi, Monzuno, Porretta Terme.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-03-2008