Comunicato stampa

21 giugno 2006 - Timavo & Tivene, raggiunto accordo per l'acquisto da parte di Renner. Esito positivo della mediazione degli assessori Meier e Rebaudengo


 
 
Attraverso il "Tavolo per la salvaguardia del patrimonio produttivo", l'assessore provinciale alle attività produttive Pamela Meier ha seguito negli ultimi mesi la vicenda dell'azienda Timavo&Tivene Spa di Minerbio, riuscendo a trovare una società interessata all'acquisto dello stabilimento produttivo e al reimpiego dei suoi lavoratori, la Renner Spa.
L'attività di mediazione della Provincia di Bologna si è conclusa positivamente con l'acquisto dello stabilimento da parte della Renner che, nell'incontro che si è svolto ieri a palazzo Malvezzi, ha anche assicurato la propria disponibilità a riassorbire 25 lavoratori provenienti dalla Timavo (7 sono già stati assunti, 18 verranno contrattualizzati a gennaio 2007). Altrettanto positivamente, si è concluso oggi nella sede dell'assessorato al Lavoro provinciale l'esame congiunto per la richiesta di accesso alla Cigs (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per crisi), come ha comunicato l'assessore Paolo Rebaudengo.
La direzione della Timavo & Tivene e le rappresentanze sindacali aziendali, assistite dalla Filtea/Cgil, hanno infatti sottoscritto un verbale di accordo che prevede l'impegno aziendale a richiedere per tutti i 33 lavoratori in forza l'intervento della Cigs per 12 mesi, prolungabili eventualmente per un periodo della stessa durata, con decorrenza dal 1° luglio.
L'azienda si è impegnata altresì a riconoscere ai lavoratori un incentivo economico all'esodo al termine del rapporto di lavoro e ad attivare, con il sostegno finanziario dell'assessorato provinciale al Lavoro, un programma di formazione per la riqualificazione, finalizzata alla loro ricollocazione, in gran parte presso la Renner S.p.A.
L'assessorato si adopererà, inoltre, attraverso il Servizio politiche attive del lavoro e formazione, a sostenere la ricollocazione del personale non assorbito dalla Renner. Si allega una nota storica. La Timavo&Tivene Spa, azienda di Minerbio che si occupa di trattamento e tintura stoffe, dopo due anni di difficoltà a causa della crisi del mercato, ha avviato il 13 dicembre 2005 la procedura di mobilità e deciso la chiusura dello stabilimento.
L'assessorato alle Attività produttive ha quindi contattato un'azienda del settore interessata all'acquisto dello stabilimento della Timavo & Tiene e al reimpiego dei suoi lavoratori. Al primo sopralluogo nello stabilimento di Minerbio erano presenti, oltre all'assessore alle Attività produttive Pamela Meier e ai sindacati, l'acquirente Renner Spa, il sindaco di Minerbio e rappresentanti dell'assessorato Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, e di AssoLombardia.
Negli incontri di mediazione con l'assessorato Attività produttive che sono seguiti, la Renner ha considerato gli investimenti necessari all'adeguamento alle vigenti normative ambientali e sanitarie dello stabilimento di Minerbio in vista dell'avvio di nuove attività (non più tintura di stoffe ma produzione di vernici per legno prevalentemente a base d'acqua).
La disponibilità al confronto da parte delle istituzioni locali, Provincia e Comune, ha permesso di delineare concrete prospettive per il recupero dell'impianto produttivo e il riassorbimento dei lavoratori dell'area. Renner Italia S.p.A. fa parte dell'omonimo gruppo brasiliano ed è un'azienda specializzata nella produzione di vernici per legno.
Il gruppo è 37esimo nelle classifiche mondiali dei produttori di vernici ed ha avviato la propria attività in Italia nel gennaio del 2004 con una progressione del fatturato sorprendente (2,5 milioni di euro nel 2004, 14 milioni di euro nel 2005 e previsione per il 2006 di 24 milioni di euro). Attualmente sono occupati nello stabilimento di Minerbio circa 85 dipendenti, su un totale mondiale di 1300.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-07-2008