Comunicato stampa

28 aprile 2009 - Terremoto in Abruzzo


 
 

Aperto il conto corrente della Provincia per gli aiuti alla popolazione

Come era stato annunciato, anche la Provincia di Bologna ha disposto l'apertura di un conto corrente bancario per chi volesse sostenere le popolazioni abruzzesi. Queste le coordinate  PROVINCIA DI BOLOGNA - PRO TERREMOTATI ABRUZZO IBAN IT10Q 0638502437100000003186 I fondi raccolti saranno destinati alla ricostruzione nell'ambito delle decisioni che saranno prese dalla cabina di regia regionale costituita per coordinare e indirizzare gli interventi emiliano-romagnoli nei luoghi colpiti dal sisma in Abruzzo.

Prosegue intanto l'attività dei volontari appartenenti alla Consulta provinciale del volontariato di Bologna che assieme agli altri volontari del sistema regionale di protezione civile, collaborano oramai pienamente alla gestione del campo di assistenza alle persone sfollate in piazza d'Armi,a L'Aquila. Il campo ospita circa 1.800 persone ed oltre 100 bambini hanno ripreso le lezioni scolastiche. La gestione del campo di Piazza d'Armi si va ad aggiungere alla gestione dell'altro campo costituito a Villa Sant'Angelo (a 20 chilometri dal capoluogo aquilano) operativo oramai da venti giorni. Questo campo il 23 aprile è stato visitato dall'assessore provinciale alla Protezione civile e ambiente che ha incontrato e ringraziato i volontari bolognesi per la dedizione e l'impegno.
Si ricorda che è sempre disponibile la casella di posta terremotoabruzzo@cittametropolitana.bo.it a cui possono essere rivolte offerte di aiuto. Per far sì che gli aiuti siano utili e mirati, la Provincia ha stilato un vademecum con le "indicazioni di massima per coordinare gli aiuti alla popolazione abruzzese", il cui testo è disponibile anche sul sito www.provincia.bologna.it.

INDICAZIONI DI MASSIMA COORDINARE GLI AIUTI ALLA POPOLAZIONE ABRUZZESE

In queste tragiche situazioni sono numerose le richieste che giungono ai centralini degli enti, di persone che si offrono come volontari o che vogliono donare cibo e vestiario. A questo proposito si ricorda che, almeno nella prima fase dell'emergenza, la donazione economica è il primo e più concreto aiuto che può essere messo in atto. Indicazioni utili:
VOLONTARIATO  I Volontari provengono da Associazioni di volontariato di protezione civile regolarmente iscritte e operanti come strutture del sistema nazionale e locale. Non ci si improvvisa volontari: occorre essere formati, saper lavorare in squadra ed essere assicurati. Chi vuole diventare Volontario può consultare il sito: www.protezionecivile.bo.it e finita l'emergenza prendere contatti con la Consulta Provinciale Volontariato Protezione Civile.

RACCOLTA MATERIALE Non è possibile inviare o portare direttamente materiale. Anche a seguito dell'enorme afflusso di materiale nelle scorse settimane, al momento non è prevista la raccolta di: - indumenti, per difficoltà legate alle gestione (scelta, impacchettamento, spedizione e distribuzione sul luogo) - cibo in quanto la distribuzione avviene secondo formati e quantità industriali acqua (nelle zone interessate funzionano gli acquedotti e sono in azione alcuni potabilizzatori) - medicinali, in quanto a carico delle strutture del Sistema Sanitario Nazionale Le esigenze di mezzi, materiali e personale vengono definite sul luogo dell'evento e smistate alle varie Regioni che si avvalgono degli enti locali per la reperibilità del necessario. Si rammenta inoltre che il materiale raccolto deve essere comunque nuovo e confezionato. Centri di raccolta nazionale sono organizzati dalla Croce Rossa Italiana: tel. 06 42012525 e-mail materiali.sismaabruzzo@cri.it C.R.I. Bologna Tel 051580683 Raccomandazione la distribuzione di generi e beni materiali viene organizzata secondo un piano di fabbisogni collaudato: raccomandiamo quindi a tutti i cittadini di non raccogliere materiale se non su espressa richiesta e di utilizzare i conti correnti attivati dalle Amministrazioni pubbliche per inviare un aiuto.

FARMACI Per le sole aziende, associazioni, distributori e farmacisti che intendano fornire farmaci rivolgersi a: 800 571 661 - Agenzia Italiana del Farmaco fax 06 5978 4214 sisma@aifa.gov.it
OSPITALITÀ - ALLOGGI Le strutture del sistema nazionale di protezione civile stanno gestendo il ricovero delle popolazioni colpite in diverse modalità, compreso l'alloggio presso gli alberghi della costa abruzzese. Siamo in attesa di eventuali richieste da parte della Regione Abruzzo; eventuali disponibilità in merito verranno comunque registrate sulla casella di posta. Per la ricerca e l'offerta di alloggi si segnalano anche i seguenti numeri di telefono: 0862 31 05 76 0862 36 12 55 Per offrire alloggio ai terremotati si può contattare anche la Protezione Civile al numero verde 800-860146 oppure scrivere all' indirizzo e-mail ufficiovre@protezionecivile.it Resta attivo 24 ore su 24 anche il numero della Protezione civile Abruzzo: 80.35.55.
Altre iniziative reperite sulla rete: TERREMOTO: CODACONS, SOSTITUIRE TENDE CON ROULOTTE Il Codacons Abruzzo e il Codacons nazionale ha lanciato una campagna in favore dei terremotati, per reperire roulotte da collocare nelle zone colpite dal sisma, in sostituzione delle tende attualmente allestite. I cittadini che vorranno aderire all'iniziativa possono inviare una e-mail con i propri dati e le informazioni relative al mezzo all'indirizzo codacons.info@tiscali.it Per ulteriori aggiornamenti link Dipartimento Nazionale Protezione Civile www.protezionecivile.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 28-04-2009