10 agosto 2012 - Terremoto: è operativo il Centro di Coordinamento Provinciale

E' operativo nella sede della Provincia di Bologna di via San Felice 25 il Centro di Coordinamento provinciale (Ccp) per la gestione dell'emergenza terremoto che svolgerà attività di coordinamento delle funzioni di assistenza alla popolazione, logistica, tecnica, volontariato, sociale e sanità in costante contatto con i Comuni.

Il nuovo organismo è stato istituito a seguito del trasferimento alle Province delle funzioni in capo alla Prefettura, con l'obiettivo di gestire l'attuale fase di gestione dell'emergenza nei territori di competenza.

Il servizio è a supporto dei Comuni che dovranno inviare al Ccp le richieste di autorizzazione alla spesa relative all'acquisizione di beni e servizi per l'assistenza alla popolazione ed alle opere provvisionali; in particolare il Ccp si occupa della fase di istruttoria di tali richieste.

Il Centro di Coordinamento Provinciale è composto da personale della Provincia di Bologna, da soggetti indicati dalla Consulta provinciale del Volontariato, da operatori del Pris (Pronto intervento sociale) ed è coordinato dal dott. Stefano Pisauri, responsabile dell'ufficio Protezione Civile della Provincia di Bologna.

Data ultimo aggiornamento: 10-08-2012