17 maggio 2012 - Tavolo provinciale sulla Liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali: per ora nessun accordo con Federdistribuzioni.

Legacoop continuerà a partecipare

Si è riunito ieri il Tavolo di lavoro provinciale sulla liberalizzazione degli orari e delle giornate di apertura degli esercizi commerciali, costituito nel mese di gennaio dai Comuni, dalle Organizzazioni Sindacali e dai rappresentanti della piccola e della grande distribuzione con l'obiettivo di contrastare gli effetti negativi dell'applicazione della nuova normativa e mantenere il consolidato equilibrio territoriale della rete distributiva.

L'Assessore Graziano Prantoni, presidente del Tavolo, ha ricordato l'intensa attività svolta per trovare una modalità comune di autoregolamentazione degli orari di apertura attraverso la sottoscrizione di patti volontari, ed ha comunicato che, nonostante la partecipazione ai vari incontri e la disponibilità ad una piena collaborazione, Federdistribuzioni, che associa le imprese della grande distribuzione non cooperative, per il momento non ha dato disponibilità a sottoscrivere alcun tipo di accordo, poiché intende sperimentare le opportunità della nuova normativa. Nel corso dell'incontro il rappresentante di Legacoop Bologna, ha confermato l'interesse a partecipare al Tavolo, sede autorevole di coordinamento politico-istituzionale, mettendo a disposizione l'esperienza di mediazione d'interessi che ha portato a siglare in questi giorni l'Accordo tra Coop Adriatica ed i propri dipendenti e che potrebbe fungere da best practice anche per altre catene. Il Tavolo di lavoro, ritenendo importante l'attività fino ad ora svolta ed i momenti di confronto tra  istituzioni,  organizzazioni sindacali e rappresentanti della piccola e media grande distribuzione, ha programmato un nuovo incontro di aggiornamento a settembre. L'Assessore Prantoni che ha coordinato il Tavolo insieme all'Assessore Monti del Comune di Bologna, ha dichiarato “Ritengo che, dopo un primo periodo di applicazione dell'attuale normativa, potremo a settembre definire le basi per azioni condivise di autoregolamentazione”.

Data ultimo aggiornamento: 17-05-2012