Comunicato stampa

01 marzo 2006 - Tavolo di concertazione delle politiche abitative: questa mattina presentato il Rapporto provinciale


 
 
Questa mattina a Palazzo Malvezzi l'assessore provinciale alle politiche abitative Giacomo Venturi, ha presentato al Tavolo di concertazione il "Rapporto provinciale di Bologna", redatto da Nuova Quasco nell'ambito dell'Osservatorio regionale del sistema abitativo. Il Rapporto raccoglie in un quadro organico tutte le informazioni disponibili sul sistema abitativo, sia in termini quantitativi che qualitativi, e dà una rappresentazione completa ed articolata dei fenomeni e delle tendenze in atto, fornendo così un supporto agli Enti locali in relazione all'attività di programmazione delle politiche abitative pubbliche. Nel suo intervento, l'assessore Giacomo Venturi ha ripreso gli elementi più significativi che il Rapporto delinea e che sono destinati ad influenzare il lavoro del Tavolo di concertazione, ma anche quello più complessivo della formazione dei Piani strutturali comunali (Psc). Al termine dell'incontro, l'assessore Venturi ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Le dinamiche rilevate, rapportate al grado di 'benessere' delle persone, testimoniano un divario crescente tra opportunità e possibilità, in particolare per i soggetti deboli. Lo scenario evidenzia, infatti, che pur a fronte di una tendenza ad un lieve rallentamento dei prezzi di acquisto e locazione, con livelli di domanda ed offerta immutati, si manifesta un incremento degli sfratti per morosità e un incremento, ancora maggiore, delle domande al fondo sociale per l'affitto (+ 10,3%) e di Edilizia residenziale pubblica (Erp). Va osservato che il grado di copertura dei finanziamenti erogati a livello regionale corrispondeva nel 2000 al 96% del fabbisogno, mentre nel 2003 è sceso al 38%, essendo più che raddoppiate le domande.
Il mercato delle abitazioni evidenzia una profonda frattura: è fiorente e privo di criticità per le fasce di popolazione più benestanti, è inaccessibile per le fasce di popolazione socialmente più deboli, come giovani coppie, immigrati, giovani con condizioni di lavoro precario, anziani soli, nuclei familiari mono-reddito ed in molti casi mono-personali, che esprimono peraltro una domanda crescente. Il fabbisogno abitativo provinciale appare pertanto in aumento soprattutto in relazione alla crescita della domanda espressa dalla popolazione meno abbiente, nei confronti della quale dovremo orientare prioritariamente le politiche degli Enti locali della Provincia di Bologna.
Proprio su questo tema sta lavorando il Comitato inter-istituzionale per l'elaborazione condivisa dei Piani strutturali comunali in forma associata, con la finalità di programmare la realizzazione - nei prossimi due mandati amministrativi - di uno stock di abitazioni da destinare ad edilizia con finalità sociale, ma diversa dai tradizionali alloggi di Erp. A questo scopo saranno destinati circa 5.000 alloggi complessivi, di cui 3.000 localizzati nel Comune di Bologna ed i rimanenti 2.000 negli altri Comuni della Provincia.
Questo Rapporto, che aggrega i dati conoscitivi con lo schema delle Associazioni ed Unioni comunali che stanno lavorando per redigere i Piani strutturali in forma associata, si aggiunge ai materiali che sono stati prodotti dal Comitato inter-istituzionale e va considerato come uno strumento dinamico da consultare ed utilizzare. Ci permette di avere a disposizione un quadro di conoscenze e di analisi puntuale ed aggiornato che contribuirà alla migliore finalizzazione del lavoro che siamo chiamati a compiere."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-06-2008