Comunicato stampa

23 maggio 2008 - "Take the Cage Train"


 
 

Invito a conferenza stampa

Torna dopo trent'anni una delle più straordinarie esperienze di musica in movimento, il treno "sonoro" di John Cage: sui binari della linea Bologna-Porretta il 31 maggio e il 1° giugno rivivrà l'evento che nel giugno 1978 trasformò i vagoni ferroviari in una sorta di strumento musicale. Curata musicalmente da Alvin Curran, che lavorò per anni col maestro "Take the Cage Train. 1978 > 2008 Trentennale del Treno di John Cage" è un'iniziativa fortemente voluta dalla Provincia di Bologna e realizzata col sostegno e la collaborazione di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Carisbo, Ferrovie dello Stato, Teatro Comunale, Museo della musica, diversi Comuni, fra cui Bologna e Mambo (che ospiterà una mostra e performance musicali sul tema) che hanno affidato il coordinamento artistico e la progettazione ad Angelica Festival.

Contenuti e programma dell'iniziativa saranno presentati in una conferenza stampa lunedì 26 maggio, alle ore 13.00, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, Bologna.
Interverranno: Simona Lembi, assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Gianfranco Maraniello, direttore di MAMbo, Alvin Curran, compositore e direttore musicale del progetto Massimo Simonini, direttore di Angelica Festival. Saranno presenti, inoltre, Oderso Rubini, curatore del progetto, Salvatore Di Ruzza, direttore regionale Emilia Romagna Trenitalia, Alberto Triola, assistente del Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, Pierangelo Bellettini, direttore del Museo della Musica. Sono stati invitati i rappresentanti istituzionali dei Comuni situati lungo il percorso del treno: Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato, Riola, Porretta Terme.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-05-2008