22 gennaio 2006 - "T'a da stare a savére, vecchie favole del Belvedere" dalla tradizione della montagna

Presentazione mercoledì a Palazzo Malvezzi

Mercoledi' 24 gennaio, alle ore 17.30, nella sala dello Zodiaco di palazzo Malvezzi (Via Zamboni 13 Bologna) verrà illustrato, alla presenza degli autori, il libro "T'a da stare a savére, vecchie favole del Belvedere". Il volume è stato realizzato da "Rugletto dei Belvederiani", in collaborazione con l'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, a cura di Alessandra Biagi, con le illustrazioni di Michele Bertolini. La sua realizzazione rientra nelle azioni previste dal Protocollo d'intesa per la promozione degli studi sulla storia e le tradizioni popolari della montagna bolognese che sostiene, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la progettualità delle associazioni che svolgono ricerche in questo campo per la valorizzazione della cultura della montagna bolognese, a partire dalle più affascinanti esperienze prodotte per i bambini. Alla presentazione interverranno: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna Virginiangelo Marabini, vicepresidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Alessandra Biagi, curatrice del libro Paolo Maini, curatore del cd Michele Bertolini, illustratore Si tratta di una raccolta di favole, frutto di un paziente lavoro di recupero realizzato tra gli anni '70 e '90, presentate nella versione originale fornita direttamente dai "folai", che attingevano dalle narrazioni delle lunghe sere d'inverno accanto al fuoco o nel tepore della stalla. I testi sono in dialetto, trascritti direttamente dai racconti a voce, con traduzione a fronte in italiano. Il volume è corredato da un cd che consente di ascoltare le favole dalla voce di persone del posto, secondo la tradizione orale da cui provengono. Le illustrazioni di Michele Bertolini completano l'operazione di conservazione culturale con disegni al tratto di gusto popolare

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008