17 aprile 2009 - Suap: a San Giovanni in Persiceto l'inoltro telematico della pratiche

Al via l'implementazione dello scambio telematico delle pratiche di Sportello unico per le attività produttive grazie alla collaborazione tra CNA Bologna, CNA Interpreta, Provincia di Bologna e Comune di San Giovanni in Persiceto.
Il supporto ai Comuni nella digitalizzazione delle pratiche dello Sportello unico era uno degli obiettivi della Provincia di Bologna.
Quello che si realizza ora è una delle prime esperienze in Italia di inoltro telematico, tramite l'utilizzo di un software gestionale fornito gratuitamente dalla Provincia ai Comuni del territorio.
La sperimentazione partirà dal Comune di San Giovanni in Persiceto che scambierà le pratiche con CNA Bologna.
Verificata la fattibilità e l'efficacia del processo, l'iniziativa sarà estesa a tutti i comuni della provincia di Bologna.
L'elemento innovativo della sperimentazione risiede nella collaborazione tra pubblica amministrazione e associazioni di categoria, che mettono a disposizione il know how acquisito in anni di esperienza: CNA Bologna e CNA Interpreta, sono già da diverso tempo impegnate a fornire una rete integrata di servizi a disposizione di associazioni, società e consulenti che operano a supporto delle imprese, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di sistemi di gestione informativi e telematici relativi a tutto l'iter amministrativo necessario per l'apertura o la modifica di una attività produttiva.

Data ultimo aggiornamento: 17-04-2009