15 settembre 2006 - "Strumenti e proposte per superare l'emergenza abitativa"

Agenzia metropolitana per l'affitto, lunedì convegno in Corte de' Galluzzi

Gli enti locali del territorio bolognese si interrogheranno sulle nuove strategie da adottare sul problema casa in un convegno dal titolo "Strumenti e proposte per superare l'emergenza abitativa" che si svolgerà lunedì 18 settembre dalle 10 alle 14, nell'Oratorio di San Giovanni dei Fiorentini, in Corte de' Galluzzi, promosso dalla Conferenza metropolitana dei Sindaci, la Provincia e il Comune di Bologna. Aprirà i lavori la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti; seguiranno gli interventi del vicepresidente con delega alle politiche abitative Giacomo Venturi e dell'assessore alla casa del Comune di Bologna, Virginio Merola che illustreranno "Le ragioni e gli obiettivi del convegno: la costituzione dell'Agenzia metropolitana per l'affitto".

Le istituzioni da tempo si sono poste il problema di trovare forme di intervento più incisive nella ridefinizione del ruolo delle politiche pubbliche abitative, seppur in mancanza delle risorse economiche necessarie. Per questo motivo hanno individuato una serie di interventi con la finalità, tra l'altro, di razionalizzare l'utilizzo di quella parte di patrimonio edilizio residenziale attualmente poco o male utilizzato. Tra questi, particolare rilievo riveste la costituzione dell'Agenzia metropolitana per l'affitto, realizzata dagli enti locali insieme ad Acer Bologna. Sua funzione principale è quella di agevolare l'incontro tra la domanda e l'offerta, garantire gli affittuari attraverso l'istituzione di un fondo di garanzia e utilizzando gli strumenti normativi esistenti per favorire l'accesso alla locazione dei soggetti che hanno redditi troppo alti per accedere agli alloggi Erp (edilizia residenziale pubblica) e troppo bassi per sostenere gli attuali canoni di mercato, pur salvaguardando gli interessi dei proprietari.

Il programma del convegno:

Saluto: Beatrice Draghetti Presidente della Provincia di Bologna
Giacomo Venturi vicepresidente della Provincia di Bologna con delega alle Politiche abitative
Virginio Merola assessore alla Casa del Comune di Bologna

L'emergenza abitativa: previsioni sulle tendenze future e strumenti per contrastarla
Daniele Canapini Nuova Quasco
Carlo Foresti Nuova Quasco
Fausto Anderlini Medec
Bruno Alampi Provincia di Bologna
Maria Adele Mimmi Comune di Bologna

Interventi: Come attivare risorse nuove per costruire gli strumenti di intervento
Partecipano: Acer Bologna Le Fondaziono Bancarie I Sindacati inquilini le Associazioni dei proprietari dei proprietari immobiliari le Associazioni imprenditoriali