Comunicato stampa

26 luglio 2010 - Srm (Società Reti e Mobilità) si trasforma da Spa in Srl


 
 

Srm, l'agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale creata da Provincia e Comune di Bologna cambia forma giuridica da Società per azioni (Spa) a Società a responsabilità limitata (Srl). La trasformazione di Srm in Srl è stata approvata oggi in Consiglio recependo la legge regionale 10 del 2008 che dava due anni di tempo per modificare lo status delle agenzie locali del settore mobilità. La delibera ha ottenuto 20 voti a favore (Pd, Idv, Pdci/Prc) e 10 contrari (Pdl, Lega e Udc).

L'operazione comporta, tra l'altro, modifiche allo statuto della Società come: la soppressione del Consiglio di amministrazione (oggi composto da cinque membri) che sarà sostituito dall'Amministratore unico, l'introduzione di un comitato di coordinamento dei soci, che sarà composto dai direttori dei Settori interessati di Provincia e Comune oltre che dall'amministratore.

La Provincia di Bologna partecipa con il 38,8% del capitale sociale a Srm, società proprietaria di beni strumentali all'esercizio del trasporto pubblico, attraverso la quale Provincia e Comune procedono all'affidamento dei servizi di loro competenza e all'esercizio delle funzioni di controllo e vigilanza sui gestori.

"Con l'approvazione di questa delibera - ha commentato il vicepresidente Giacomo Venturi - si conferma la separazione tra le funzioni di amministrazione e quelle di gestione del Servizio di trasporto pubblico locale, oltre alla riduzione del consiglio di amministrazione da 5 membri a un amministratore unico della società, in coerenza con la legge regionale 10 del 2008".

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-07-2010