Comunicato stampa

10 dicembre 2008 - Sostegno del Consiglio provinciale a favore della moratoria Onu


 
 

Per depenalizzare l'omosessualità nel mondo

Il Consiglio provinciale si è schierato a favore della proposta di depenalizzazione universale dell'omosessualità presentata all'Onu dalla presidenza di turno francese della Ue e accolta da tutti gli altri Paesi dell'Unione.

Nella seduta di ieri, l'assemblea ha infatti accolto con i voti favorevoli di tutti i gruppi (Pd, Prc, Sd, Pdci, Idv, Verdi, Fi, Pdl, An-Pdl) l'odg presentato da Pd e Pdci. Il consigliere Sabbioni ha dichiarato di non partecipare al voto.

Nel documento si richiama il valore universale del principio generale di non discriminazione affermato nel diritto internazionale fin dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani, di cui ricorre oggi il sessantesimo anniversario.

Un principio ribadito dall'articolo 3 della Costituzione italiana relativo alla «rimozione di tutti quegli ostacoli che limitando la libertà e l'uguaglianza impediscono la partecipazione all'organizzazione politica, economica e sociale del paese» e dallo Statuto della Regione Emilia-Romagna che afferma «il riconoscimento della pari dignità sociale della persona, senza alcuna discriminazione per ragioni di (...) orientamento sessuale».
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-12-2008