Comunicato stampa

22 maggio 2006 - Sopralluogo alla Frana di Scascoli, bene l'avanzamento dei lavori. Entro fine luglio la riapertura della Fondovalle Savena


 
 
Si è svolto questa mattina il sopralluogo alle Gole di Scascoli della quarta Commissione consiliare della Provincia Ambiente e Sicurezza del Territorio, promosso dall'assessore provinciale alla Viabilità, Graziano Prantoni, per verificare lo stato dei lavori per il ripristino della viabilità sulla Fondovalle Savena.
I lavori per la ricostruzione della strada, di responsabilità della Provincia, procedono secondo i programmi. La strada è stata spostata di 8 metri verso destra con un rialzo di 2 metri rispetto al tracciato attuale, per garantire una situazione di maggiore sicurezza.
Nel mese di marzo sono stati completati: - il ripristino e la messa in sicurezza mediante la riprofilatura della scarpata in destra idraulica (costo 200.000 euro);
- il primo stralcio dei lavori di installazione di barriere di sicurezza, e di realizzazione delle opere a sostegno della scarpata a monte, mediante l'installazione di micropali atti ad ancorare la fondazione della gabbionata di protezione al substrato roccioso (costo 270.000 euro).
Entro maggio verrà completato anche il secondo stralcio dei lavori di installazione di barriere di sicurezza, e di realizzazione delle opere a sostegno della scarpata a monte, mediante l'installazione di una gabbionata metallica che poggia su una fondazione in calcestruzzo armato (costo 300.000 euro).
Da domani cominceranno i lavori di completamento della infrastruttura viaria, che prevedono la sistemazione degli asfalti, della segnaletica, dei guardrail e di tutte le infrastrutture necessarie per la riapertura della strada per un costo complessivo di 330 mila euro. I lavori proseguiranno fino presumibilmente a fine luglio, e verranno completati contemporaneamente all'ultimazione del consolidamento a protezione della caduta massi mediante l'installazione di reti metalliche, pannelli e barriere paramassi (attualmente completati per il 60% circa, costo 500.000 euro).
Al termine del sopralluogo l'assessore Prantoni ha commentato: "E' stata una visita estremamente positiva, e i componenti della Commissione hanno potuto verificare che i lavori procedono spediti e nel migliore dei modi. Stiamo rispettando pienamente le tempistiche che avevamo individuato e annunciato nei mesi scorsi. E' un lavoro lungo, impegnativo e costoso, con un impiego di risorse per oltre 8 milioni di euro. Le istituzioni, Regione, Provincia e Comuni, hanno dato un esempio di forte collaborazione, indispensabile in eventi di questa portata. Se non sopraggiungeranno difficoltà impreviste, contiamo di riaprire la strada entro fine luglio, quando saranno ultimati tutti gli interventi per mettere la strada nelle massime condizioni di sicurezza possibili."
Soddisfazione è stata espressa anche dal vice presidente della quarta Commissione Marco Mainardi, che ha dichiarato: ''I lavori stanno procedendo bene e sono stati fatti notevoli progressi rispetto a due mesi fa."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 30-06-2008