15 giugno 2012 - Solidarietà delle scuole di Bologna e provincia per le scuole di Crevalcore. Raccolti 38 mila euro

Il 30 maggio il Coordinamento dei presidenti dei CdI (Consigli di istituto) di Bologna e provincia e l'Assemblea delle scuole di Bologna e provincia lanciarono un appello affinché le scuole di Bologna e provincia si attivassero "gemellandosi simbolicamente" con le scuole di Crevalcore - il paese del Bolognese più colpito dal sisma sul fronte delle istituzioni scolastiche - e al contempo offrissero alle bambine e ai ragazzi di quegli istituti un gesto concreto di solidarietà, di amicizia e di speranza.
La risposta è stata immediata e generosa, molte scuole hanno “sacrificato” i proventi delle feste di fine anno per donarli al Comune di Crevalcore e alle sue scuole. Hanno aderito 35 istituti, non solo di Bologna o provincia. Contributi sono giunti anche da Milano, Viareggio, Reggio Emilia e da singole persone,  consentendo di raccogliere a tutt'oggi la somma di 38.000 euro.

L'assessore provinciale all'Istruzione, Giuseppe De Biasi, sottolinea come "l'iniziativa rappresenti un gesto concreto di solidarietà non solo per i fondi raccolti ma ancor più per il valore simbolico che esprime. E' il segnale di una comunità scolastica fatta da insegnanti, genitori e bambini, ancora capace, nonostante le difficoltà che attraversa, di percepirsi come una 'famiglia allargata' che con sincera empatia risponde alle esigenze dei tanti studenti che in queste settimane stanno vivendo momenti di autentica emergenza educativa e psicologica".

Domani, sabato 16 giugno, una delegazione di circa un centinaio di persone, composta da bambini, genitori e insegnanti, si recherà alle ore 17 al campo "sfollati" di Crevalcore di via Fani, per consegnare di persona la somma raccolta al sindaco, alla Dirigente scolastica e al presidente del Consiglio d'Istituto.

Il "corteo" della delegazione sarà aperto dallo striscione "Alle bambine e ai bambini di Crevalcore con tutto il nostro CUORE" e sarà accompagnato da alcuni artisti -  i clown "Chapeau des reves", i trampoli di Bianca dell'associazione Culturale HUMI, la musica della banda "Mediterrona", le letture animate di Elena Baboni e Antonella Giuliani - che offriranno un momento di serenità e di svago.
Inoltre, ci sarà il mercatino di  solidarietà che Giada, Eleonora, Martina, Aurora e tante altre bambine di Castel Maggiore hanno inventato  con i loro giochi e le loro piccole cose a sostegno dei  piccoli amici di Crevalcore.

Ulteriori informazioni sul sito www.assembleascuolebo.org

Data ultimo aggiornamento: 15-06-2012