03 luglio 2006 - "Società e salute", la salute mentale tra bisogni e diritti dei cittadini. Seminario mercoledì 5 luglio all'Oratorio di Santa Maria della Vita

In vista del nuovo Piano per la salute 2006-2008, la Provincia di Bologna e l'Istituzione Gian Franco Minguzzi hanno organizzato il seminario "Società e salute" la dimensione della salute mentale tra bisogni e diritti dei cittadini in una comunità competente che si svolgerà Mercoledì 5 luglio, dalle 9,00 alle 17,00 Oratorio di Santa. Maria della Vita Via Clavature 8, Bologna
L'obiettivo è coinvolgere i responsabili delle politiche sociali e di salute del territorio nel disegnare un percorso di approfondimento e cooperazione tra le istituzioni sul tema della salute mentale - in particolare sulla lotta alle disuguaglianze, la qualità dei servizi, la formazione degli operatori, il sostegno sociale - integrando i diversi punti di vista per promuovere il riconoscimento dei bisogni e la tutela dei diritti degli utenti e dei loro famigliari.
All'incontro, aperto al pubblico, parteciperanno rappresentanti dei servizi sanitari e sociali, dell'università, delle associazioni di tutela, delle istituzioni scolastiche e del volontariato
Programma del seminario:
- ore 9.00 - Prima sessione Politiche sociali e salute mentale: parlano gli amministratori Relazione introduttiva: Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità, Servizi Sociali e Volontariato della Provincia di Bologna
Intervengono: - Adriana Scaramuzzino, Vicesindaco del Comune di Bologna con delega alle politiche sociali - Paola Marani, Presidente del Comitato di Distretto della Pianura Ovest e Sindaco del Comune di San Giovanni in Persiceto - Simone Gamberini, Presidente del Comitato di Distretto di Casalecchio e Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno
- ore 11.30 - Seconda sessione Il sistema dei servizi fra storia e innovazione: parlano i tecnici Relazione introduttiva; Filippo Renda, Giancarlo Rigon e Luisa Prata, Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda USL di Bologna
Intervengono: - Anna Nasi, Dirigente dell'Area Sociale del Comune di Budrio, Distretto Pianura Est - Lelia Govoni, Direttore del Dipartimento per l'Integrazione Sociale e Sanitaria dell'Ausl di Bologna - Viviana Verzieri, Responsabile del Servizio per Adulti del Comune di Bologna - Loris Muzzi, Dirigente Servizio Assistenziale e Tecnico, Dipartimento di Salute Mentale Ausl di Bologna - Massimo Battisti, Presidente della Consulta permanente per la lotta all'esclusione - Luigi Simoni, Centro di Medicina Generale di Bentivoglio, Distretto Pianura EST
- ore 14,30 - Panel di discussione Rispondere ai bisogni e garantire i diritti Coordina: Eustachio Loperfido, Presidente Istituzione "Gian Franco Minguzzi"
Partecipano: - Angelo Fioritti, Responsabile del Servizio Salute Mentale della Regione Emilia- Romagna - Dirigente del Servizio Sviluppo e Programmazione dei Servizi socio-sanitari, Assessorato alle Politiche per la Salute, Regione Emilia-Romagna - Franco Riboldi, Direttore Generale Azienda USL di Bologna - Paola Landini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi - Giancarlo Castagnoli, Presidente del Coordinamento Regionale delle Associazioni famigliari sofferenti psichici e utenti ONLUS - Maura Fabbri, Responsabile del Centro di Ascolto Italiani, CARITAS Bologna
- ore 16,30 - Conclusioni A cura di Giovanni Bissoni, assessore Regionale alle Politiche Sociali e di Salute, e Giuseppe Paruolo, assessore Area Salute e Comunicazione del Comune di Bologna

Data ultimo aggiornamento: 03-07-2008