Comunicato stampa

07 maggio 2008 - Sicuri sulla strada


 
 

20 bimbi delle elementari XXI aprile impegnati nell'esercitazione pratica in bicicletta

Nell'ambito del progetto "Sicuri sulla strada", questa mattina 20 alunni della classe Va B delle scuole elementari XXI Aprile di Bologna, alla presenza dell'assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità Graziano Prantoni, si sono impegnati nell'esercitazione pratica su strada con la bicicletta, prevista all'interno di due percorsi formativi, sotto la guida dell'ispettore capo Emilio Noferini, referente per l'educazione stradale della Provincia, e delle assistenti di Polizia municipale Roberta Boschi e Michela Balassini del Comune di Bologna.

I due percorsi hanno interessato le vie Busacchi, Bastia, Del Partigiano, Martini e XXI Aprile del quartiere Saragozza. Lungo tutto il tragitto numerosi "genitori istruttori", adeguatamente formati in precedenza, hanno accompagnato e controllato l'attività di educazione stradale svolta dai bambini, partecipando attivamente all'iniziativa, in una positiva sinergia tra famiglie ed istituzioni. Il progetto "Sicuri sulla strada" è realizzato dalla Provincia, con la collaborazione dell'Ufficio scolastico provinciale, dell'Ufficio scolastico regionale e dei Comuni della provincia con i relativi Comandi di Polizia municipale, avvalendosi anche dell'apporto scientifico dell'Università degli studi di Bologna.

A partire dall'anno scolastico 2006/2007, il progetto si è proposto di fornire, con l'apporto primario della scuola, un'adeguata e mirata educazione stradale a tutti gli studenti delle scuole primarie della provincia, con modalità di partecipazione e interazione che coinvolgono ragazzi e genitori. Nel secondo anno di attività il Progetto "Sicuri sulla strada" ha raccolto nuovamente l'adesione di buona parte dei Comuni, delle Polizie municipali e delle Scuole del territorio provinciale: sono circa 160 i vigili e i docenti coinvolti nei corsi di "formazione per i formatori", 357 sono le classi di scuola primaria aderenti al progetto e 7715 i bambini che stanno beneficiando dei corsi nell'anno scolastico 2007/2008.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 07-05-2008