Comunicato stampa

30 giugno 2006 - Sicurezza stradale: la Provincia installa 2200 dispositivi ottici catarifrangenti per ridurre gli incidenti causati dal passaggio degli animali


 
 

Invito a conferenza stampa

Secondo i dati Istat, in Italia nel periodo 1995-2000 ci sono stati 2083 incidenti stradali causati da animali che hanno provocato 76 vittime. E il trend è in aumento. Per ridurre il rischio di questi incidenti, la Provincia ha approvato il progetto "Dissuasione fauna selvatica".
L'assessorato provinciale Viabilità e Mobilità e l'assessorato alla Pianificazione faunistica hanno concluso in maggio l'installazione, su alcune strade provinciali, di 2200 catadiottri antiselvaggina. Il beneficio di questi dispositivi ottici catarifrangenti, che dovrebbero scoraggiare gli animali all'attraversamento stradale, sarà valutato attraverso il costante monitoraggio.
Per presentare il progetto, spiegare il funzionamento dei catarifrangenti e su quali strade su cui sono stati installati è convocata una conferenza stampa per martedì 4 luglio, alle ore 13, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, Bologna.
Interverranno: Graziano Prantoni, assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità Marco Strada, assessore provinciale alla Pianificazione faunistica Erasmia Roumana , responsabile del progetto Antonio Checchi, professore del Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie dell'Università di Bologna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-07-2008