Comunicato stampa

25 settembre 2008 - Si apre domani a Porretta Terme Ecoappennino 2008


 
 

Fiera expo' dedicata al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili

Per il secondo anno consecutivo si tiene a Porretta Terme da domani a domenica ''Ecoappennino'', la fiera expo' dedicata alle tecnologie per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili in montagna, di cui la Provincia di Bologna è uno dei principali promotori. Alla cerimonia di inaugurazione, alle 10.30, parteciperà anche la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, che di seguito interverrà al convegno di apertura sulla presentazione di Ecoappennino 2008 e alle 14.30 al convegno "Il piano energetico regionale: Kyoto, l'Europa e gli obiettivi dell'Emilia-Romagna".

La fiera offre anche quest'anno un ricco programma: le 10 piazze tematiche di Porretta ospiteranno oltre 200 stand; ci saranno escursioni tecnologiche, e alla la strada dei vini e dei sapori si affiancano oltre 50 eventi. Fra gli incontri in calendario:
- domani, dopo il convegno di apertura, approfondimenti riguardanti il piano energetico regionale, i sistemi cogenerativi e la gestione dei rifiuti;
- sabato 27, si parlerà degli aspetti ambientali della produzione di energia da fonti rinnovabili, della riqualificazione e certificazione energetica degli edifici, degli impianti di cogenerazione a biomassa (gassificazione e motore Stirling).

Altri temi trattati il fotovoltaico e il conto energia, l'utilizzo delle biomasse nei paesi del bacino Adriatico. Sarà anche possibile partecipare all'inaugurazione dell'impianto di gassificazione e motore Stirling a Castel d'Aiano. La manifestazione si concluderà domenica 28 con i convegni dedicati alla filiera bosco-energia, al solare termodinamico, alla geotermia e i progetti energetici nelle terme di Porretta e al piccolo e grande eolico sull'Appennino. Per informazioni Piazza Libertà, 13 40046 Porretta Terme Web: www.ecoappennino.it E-mail: info@ecoappennino.it Cell. 329-4122589 Tel. 0534-521104 E-mail: amministrazione@ecoappennino.it Tel 0534-24084 - Fax 0534-24072
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-09-2008