25 maggio 2006 - Servizio civile: quali i risultati e quali le opportunità

Lunedì 29 maggio un convegno a palazzo Malvezzi

"Servizio Civile: opportunità per il territorio" è il titolo del convegno che si svolgerà lunedì 29 maggio 2006, dalle 9.30 alle 13.00 nella Sala Consiglio di palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13). Organizzato dal Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile (Co.pr.e.s.c.) della Provincia di Bologna, il convegno vuole essere un momento di confronto tra enti e associazioni che si occupano del servizio civile.
La prima parte della giornata sarà dedicata alla presentazione dei risultati raggiunti nella promozione e diffusione del servizio civile volontario. Il convegno proseguirà poi con una tavola rotonda per discutere le esperienze degli enti impegnati sul fronte del servizio civile e delle diverse opportunità che offre ai giovani e alla comunità locale.
Il Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile della Provincia di Bologna, nato nel dicembre 2004, si propone di far crescere la cultura e la pratica del servizio civile volontario, come opportunità per gli enti, i giovani e la comunità locale; offrire un servizio di assistenza, consulenza e formazione per gli enti aderenti favorendone anche il confronto e la collaborazione; promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione sulle diverse forme possibili di servizio civile previste dalla legge nazionale e da quella regionale.
Il convegno è aperto a tutti gli interessati.
Per informazioni: Co.pr.e.s.c., tel. 051.659.9261 - 051.659.8350
e-mail: serviziocivile@cittametropolitana.bo.it www.serviziocivile.provincia.bologna.it
Programma:
- ore 9,30 - apertura lavori
- ore 9,40 - "Il servizio civile nazionale: attualità e prospettive" Raffaele De Cicco - dirigente del servizio progetti e convenzioni - ufficio nazionale servizio civile
- ore 10,00 - "Il servizio civile regionale: risultati e obiettivi futuri" Graziano Giorgi - coordinatore area politiche sociali e familiari, immigrazione, servizio civile, assistenza ai detenuti Regione Emilia-Romagna
- ore 10,20 - "Il coordinamento provinciale enti servizio civile: ruolo e funzioni" Giuliano Barigazzi - presidente del Co.pr.e.s.c di Bologna
- ore 11,00 - "Tavola rotonda sulle opportunità e sul futuro del servizio civile" moderatore: Giorgio Tonelli - segretario ordine giornalisti dell'Emilia-Romagna Lucia Clò - responsabile amministrativa di servizio civile Comune di Casalecchio Maria Gabriella Caprara - responsabile servizi sociali Comune di Medicina Paride Lorenzini - coordinatore attività assistenziali per la casa protetta - Crial di Imola Alberto Zucchero - referente provinciale associazione comunità Papa Giovanni XXIII Giorgio Chiari - sindaco del comune di castel d'aiano Miriam Ducci - consigliere e responsabile di servizio civile Anpas Emilia-Romagna Licio Palazzini - presidente della Consulta nazionale per il servizio civile
Dibattito con il pubblico ore 12,45 - conclusioni

Data ultimo aggiornamento: 24-06-2008