23 ottobre 2009 - "Segnali di pace"

Sabato a Lizzano una giornata per promuovere l'incontro tra i giovani del territorio

Si svolgerà domani, sabato 24 ottobre, nel palazzetto dello sport "Enzo Biagi" di Lizzano in Belvedere l'iniziativa "Giovani in festa" nata dalla collaborazione tra Provincia, Comuni, scuole, associazioni e centri giovanili del territorio montano per promuovere l'incontro tra i giovani del territorio con la presentazione delle attività sulla pace e il dialogo.

"Come Provincia - sottolinea la presidente Beatrice Draghetti - ci ha interessato fin dall'inizio la proposta di una giornata di festa ideata e costruita dai giovani come occasione per conoscersi e raccontarsi, come stimolo per tessere una rete tra i diversi comuni del territorio e avere la possibilità di diffondere informazioni e dare visibilità ad iniziative culturali, a progetti scolastici, all'impegno nel volontariato, a forme di partecipazione e cittadinanza attiva. Abbiamo inserito l'iniziativa nella rassegna "Segnali di Pace" in quanto rappresenta l'esperienza di un territorio che mette a frutto i propri talenti per lanciare messaggi positivi, segnali di pace, appunto."

La giornata inizierà con una staffetta per la pace seguita in mattinata da un summit tra scuole, associazioni e gruppi giovanili per la presentazione dei progetti mentre la presidente Beatrice Draghetti interverrà alla manifestazione nel primo pomeriggio. Per tutta la giornata inoltre si svolgeranno eventi di musica e spettacolo e saranno presenti stand informativi delle associazioni e stand gastronomici locali. L'iniziativa è inserita all'interno della quinta edizione di ''Segnali di pace'', la rassegna organizzata dalla Provincia e dal Tavolo provinciale per la pace, che rappresenta una sorta di "vetrina" dell'impegno del territorio per la costruzione della pace con conferenze, seminari, rassegne cinematografiche e spettacoli declinati sul tema.

Il programma completo della rassegna si può consultare sul sito www.segnalidipace.it Il programma dettagliato della giornata si può consultare sul sito www.giovaninfesta.eu Per ulteriori informazioni Monica Manfredi Ufficio Pace, Relazioni internazionali, Politiche giovanili Provincia di Bologna, via Zamboni 13 Tel. 051 6599240 mail monica.manfredi@cittametropolitana.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 23-10-2009