12 ottobre 2006 - "Segnali di pace 2006", gli appuntamenti dal 14 al 20 ottobre

Prosegue "Segnali di pace", la rassegna promossa dalla Provincia attraverso il Tavolo provinciale per la Pace. Un mese di conferenze, mostre, rassegne cinematografiche, feste, spettacoli, dal 30 settembre e per tutto ottobre.
In allegato il programma aggiornato dal 14 al 20 ottobre.
Alle iniziative di questa settimana interverranno tra gli altri: Alex Zanotelli (padre comboniano), Simona Torretta (cooperante sequestrata in Iraq nel 2004), Emilio Molinari (presidente italiano Comitato Acqua), Geries Koury (direttore dell'Istituto "Al Lika" di Gerusalemme), Giuseppe D'Avanzo (giornalista de "La Repubblica").
Calendario 14-20 ottobre
- Sabato 14 ottobre Ore 9.00-18.00 - Cappella Farnese, Palazzo D'Accursio Piazza Maggiore 6 - Bologna
Disarmo atomico, alternative di difesa e risorse per la pace e la non violenza Giornata di confronto tra le popolazioni, i politici, gli scienziati
Nella mattinata incontro con i comitati popolari per il disarmo delle basi atomiche e proiezione del film-documentario ''Piccola Pesca'' dei pescatori sardi di Capo Teluada. Saranno presenti rappresentanti dei comitati di Aviano, Ghedi - Brescia, Maddalena, Capo Teulada, Taranto, Napoli.
Nel pomeriggio incontro di carattere scientifico/politico/culturale p. Alex Zanotelli, padre comboniano Alfonso Navarra, giornalista, Lega Disarmo Unilaterale Paolo Cento, sottosegretario al Ministero Economia e Finanze Luigi Malabarba, senatore Francesco Martone, senatore Angelo Baracca, fisico nucleare, Università di Firenze Alberto L'Abate, Università di Firenze Massimo Aliprandini, campagna OSM-DPN p. Angelo Cavagna, Presidente del GAVCI di Bologna Organizzato da: GAVCI in collaborazione con Comune di Bologna, LDU (Lega per il Disarmo Unilaterale), Rete Lilliput - nodo di Bologna, EMI (Editrice Missionaria Italiana), Arcoiris TV, CDMPI (Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale) di Bologna, LOC (Lega Obiettori di Coscienza), Associazione Percorsi di Pace di Casalecchio di Reno, Associazione Apertamente, Centro Poggeschi, Pax Christi, Centro Donati
- Ore 15.30 - Nido d'Infanzia Comunale Via Sandro Pertini 1 - Sant'Agata Bolognese L'infanzia come risorsa per un futuro di pace e giustizia: non ci può essere pace e giustizia sociale senza pari opportunità per tutti i bambini Tavola rotonda e a seguire laboratorio interattivo di teatro e musica Vito Peragine, docente di Scienza delle finanze, Università di Bari Elisa Mortara, coordinatore pedagogico dei Comuni di Sant'Agata Bolognese e Sala Bolognese Augusta Gori, artista Organizzato da: Comune di Sant'agata Bolognese
- Ore 16.30 - Sala Consiglio Comunale Piazza della Pace 4 - Monte San Pietro Una spesa attenta e intelligente per un mondo migliore Festa/incontro con i partecipanti al Corso sul commercio equo e solidale tenuto nell'anno scolastico 2005-2006 agli alunni della terza media Irene Antonietti, responsabile formazione Cooperativa Ex Aequo Organizzato da: Comune di Monte San Pietro in collaborazione con Istituto comprensivo Monte San Pietro e Cooperativa Ex Aequo
- Ore 17.00 - Teatro Spazio Reno Via Roma 12 - Calderara di Reno Poveri noi! Riflessioni, progetti e pensieri individuali e collettivi sul tema della povertà Inaugurazione mostra La mostra rimarrà aperta dal 14 al 29 ottobre - Ingresso gratuito sabato (21 e 28 ottobre) dalle 10.00 alle 13.00 domenica (15, 22 e 29 ottobre) dalle 17.00 alle 19.00 martedì e giovedì (17 - 19 - 24 e 26 ottobre) dalle 16.00 alle 18.00 Apertura per le scuole: tutti i giorni su prenotazione L'iniziativa proseguirà con Poveri... ma belli, una rassegna di film (dal 6 al 12 novembre 2006 presso il Teatro Spazio Reno) Per informazioni e prenotazioni (per mostra e rassegna cinematografica) tel e fax 051 722700 - mail spazioreno@hotmail.com Organizzato da: Comune di Calderara di Reno e Teatro Spazio Reno in collaborazione con Istituto Gian Franco Minguzzi, CEFA, UISP/Peace Games, AMREF ______________________________________________________________________________ Domenica 15 ottobre
-  Ore 10.00-17.00 - Piazza Filopanti - Budrio Guerre per le risorse/Risorse per la pace Fierucola dell'altro mondo Mostra Mercato idee e prodotti per un'economia sostenibile e pacifica (risparmio energetico, agricoltura biologica e altro ancora).
Nel pomeriggio si potrà vedere anche il veicolo solare in funzione Organizzato da: Comune di Budrio in collaborazione con Associazione Budrio per la Pace, Associazione Il Picchio Rosso, Associazione Equo e Solidale, Associazione Piccolo Principe, Sezione Comunale AVIS di Budrio, Associazione Voglio Vivere, CEFA, Budrio per iniziative solidarietà in Africa Quartiere Borgo Panigale Via E. Lepido 25 - Bologna ''La Guerra com'è'' Mostra fotografica La mostra resterà aperta fino al 30 ottobre 2006 e sarà visibile negli orari di apertura del quartiere Organizzato da: Emergency in collaborazione con Quartiere Borgo Panigale ______________________________________________________________________________ Lunedì 16 ottobre
- Ore 20.30 - Quartiere Santo Stefano Via Santo Stefano 119 - Bologna "Falluja 2004" Proiezione del documentario di Toshikuni Doi/Giappone 2005-durata 55' A seguire Quale giustizia in Iraq? L'esperienza di Simona Torretta col progetto Justice-Network Incontro con Simona Torretta, cooperante Presentano Andrea Forlani Presidente Quartiere Santo Stefano Anna Filippini, Vicepresidente Quartiere Santo Stefano Organizzato da: Associazione interculturale Pandora in collaborazione con Quartiere Santo Stefano, Associazione Un Ponte Per e con il contributo di Libera, ASVO, Associazione Albero di Cirene, Aniep, Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Bologna ______________________________________________________________________________ Martedì 17 ottobre
- Ore 16.00-19.00 - Cappella Farnese, Palazzo D'Accursio Piazza Maggiore 6 - Bologna La Storia dell'altro Convegno di presentazione del volume "La storia dell'altro" e del documentario "Ashes" Gianni Sofri, Presidente del Consiglio Comunale Paolo Rebaudengo, Assessore all'istruzione, formazione e lavoro Provincia di Bologna Milli Virgilio, Assessore alla Scuola, Formazione e Politiche delle differenze Comune di Bologna Rappresentanti israeliani e palestinesi dell'associazione Parent's Circles Organizzato da: CD/LEI - Centro di Documentazione Laboratorio per un'Educazione Interculturale in collaborazione con Centro Multietnico Navile, Mensile una città - Forlì e istituti scolastici superiori di Bologna che hanno partecipato al progetto "La storia dell'Altro"
- Ore 20.45 - Casa per la pace "La Filanda" Via Canonici Renani 8 - Casalecchio di Reno L'acqua: un diritto dell'umanità Convegno Emilio Molinari, Presidente italiano Comitato Acqua con la partecipazione di alcune O.N.G Organizzato da: Associazione Percorsi di pace, Comune di Casalecchio di Reno, Conferenza per la pace di Casalecchio e Comitato Acqua Bacino del Reno
- Ore 21.00 - Sala Consiliare Via Marconi 29 - Savigno La pace sociale passa attraverso il lavoro Consiglio comunale aperto ai giovani del paese Organizzato da: Comune di Savigno ______________________________________________________________________________ Mercoledì 18 ottobre
- Tutto il giorno - Luoghi vari del Comune di Pianoro Microcredito, una speranza per il futuro? Ore 10.00 - Piazza dei Martiri banchetto informativo al mercato di Pianoro Ore 20.30 - Piscina Comunale, Via dello Sport 4 dibattito Dario Brollo, Segretario organizzativo della Fondazione culturale responsabilità etica Onlus per l'area Nord Est (Banca Etica) Pierre Lokeka, collaboratore a Bukavu (Repubblica Democratica del Congo) per l'avvio di progetti di microcredito (Amici di don Beppe) Esperto di microcredito in Emilia Romagna (Pace Adesso) Organizzato da: Comune di Pianoro e Tavolo per la Pace di Pianoro in collaborazione con Banca Etica, Associazione Amici di don Beppe, Pace Adesso
- Ore 20.30 - Circolo ARCI "Sputnik Tom" Via Lirone 10/c - Castel Maggiore Africa: le risorse di pace di un continente dimenticato Proiezione del film "Hotel Rwanda" di Terry Gorge (Canada/GB/Italia, 2004) e dibattito con un esperto di storia e istituzioni dell'Africa coordina Federico Palma, Presidente del Circolo ARCI "Sputnik Tom" Ingresso libero con tessera ARCI
Per maggiori informazioni: http://www.sputniktom.bo.arci.it E-mail: sputniktom@bo.arci.it Organizzato da: Circolo ARCI "Sputnik Tom" di Castel Maggiore in collaborazione con Comune di Castel Maggiore e Associazione Rose Rosse - Donne democratiche e di sinistra Ore 20.30 - Sala di Consiglio, Comune di Medicina Nuovi incontri di culture, incontri di pace Racconti da patrie lontane - Marocco Mariem Hansal, autrice del racconto "Un Aid Kabir faticoso", che l'anno scorso ha frequentato la seconda media a Medicina. Letture di testi a cura del Gruppo Laboratorio Corpi nella Notte guidato da Stefano Filippini Condurrà l'incontro Simona Sagone dell'Associazione Youkali Per informazioni: Biblioteca comunale tel. 051 6979209 ______________________________________________________________________________ Giovedì 19 ottobre
- Ore 20.30 - Sala polivalente del Comune Castello di Serravalle Messaggi di Pace Proiezione del film "The Corporation" di Mark Achbar, Jennifer Abbott & Joel Bakan (Canada, 2003) e dibattito a cura di Gabriele Veggetti, critico cinematografico e docente universitario presso l'Università di Bologna Organizzato da: Comune di Castello di Serravalle in collaborazione con Istituto Comprensivo di Castello di Serravalle e Associazione Valsamoggia contro la guerra
- Ore 20.45 - Cappella Farnese, Palazzo D'Accursio Piazza Maggiore 6 - Bologna "La situazione in Palestina e Israele oggi" Incontro con il dr. Geries Koury, Direttore dell'Istituto "Al Lika" di Gerusalemme, arabo cristiano Introdurrà don Nandino Capovilla, responsabile Pax Christi nazionale per la Palestina Organizzato da: Centro Poggeschi in collaborazione con Comune di Bologna, Centro Documentazione Mondialità, Pax Christi Punto Pace Bologna, Centro Donati, E.M.I., Rete Lilliput Nodo di Bologna, Ex Aequo, Rete Radiè Resch Bologna, Nexus CGIL Emilia Romagna, Iscos CISL Emilia Romagna, Giovani per un Mondo Unito
Le associazioni proporranno inoltre mostre e proiezioni, di cui sarà fornito il calendario nel corso del dibattito stesso. _____________________________________________________________________________ Venerdì 20 ottobre
- Ore 19.00 - Sala del Silenzio Vicolo Bolognetti 2 - Bologna Dentro a una fontana di voci Inaugurazione della mostra di scultura di ceramica di Nadia Burci e Riccardo Giraudo (a cura dell'Associazione Interculturale Pandora di Bologna). Interventi musicali e teatrali di Lara Bell'Astri Letizia Magnani Ingresso libero La mostra rimarrà aperta dal 20 al 27 ottobre negli orari di apertura del quartiere (ore 10.30 - 13.00 / 16.00 - 21.00) Organizzato da: Associazione Interculturale Pandora in collaborazione con Quartiere San Vitale
- Ore 20.30 - Centro Civico Quartiere Savena Via Faenza 4 - Bologna Il dominio della paura. Critica e solidarietà sociale come risorse contro i professionisti dell'insicurezza Convegno Giuseppe D'Avanzo, giornalista de "La Repubblica" Marco Bigotto, Facoltà di Scienze della Comunicazione "La Sapienza" Roma Mauro Raspanti, Associazione Furio Jesi e Scuola di Pace Organizzato da: Scuola di Pace del Quartiere Savena
- Ore 21.00 - Chiostro di San Francesco, Piazza Carducci 1 - San Giovanni in Persiceto Il cibo è di tutti: il benessere di pochi ma la fame di molti, l'emergenza umanitaria e le agenzie internazionali Conferenza Arrigo Chieregatti, docente Università di Bologna, direttore della rivista InterCulture Organizzato da: Centro Missionario Persicetano con la collaborazione del Comune di San Giovanni in Persiceto
- Ore 21 - Centro culturale, piazza Allende 18, Ozzano Emilia Emergenza Libano Video e testimonianze del libano prima e dopo la guerra Storia di un gemellaggio tra i bambini di pianoro e i bambini palestinesi dei campi profughi in libano Nadia D'arco e Giuliano Pancaldi, Un Ponte Per... Coordina Luca Lelli, Assessore alle Politiche della Pace del Comune di Ozzano.

Data ultimo aggiornamento: 14-05-2008