Comunicato stampa

15 ottobre 2008 - Secondo appuntamento con "Il trionfo del barocco. La grande decorazione a Bologna"


 
 
Domani, giovedì 16 ottobre, alle 15.30, nella Biblioteca Zambeccari del Liceo Galvani (via Castiglione 38), Silvia Medde, dell'Università di Bologna, terrà la conferenza "L'architettura barocca", secondo appuntamento del ciclo "Il trionfo del barocco. La grande decorazione a Bologna". Al termine, i partecipanti potranno visitare la biblioteca Zambeccari guidati dalla professoressa Meris Gaspari del liceo Galvani.

L'iniziativa è promossa dagli assessorati provinciali Istruzione formazione e lavoro e Cultura e pari opportunità nell'ambito del progetto europeo "Museum With no Frontiers", realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, assessorato Cultura e rapporti con l'Università.
Gli incontri, aperti al pubblico e alle scuole secondarie di primo e secondo grado, intendono promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico barocco del territorio, inserendo la storia locale nel più generale contesto italiano ed europeo.

Con l'occasione, vengono presentati gli approfondimenti sulla comunicazione interculturale e l'arte barocca raccolti nel museo virtuale "Discover Baroque Art", che metterà in rete opere e monumenti di Portogallo, Germania, Repubblica Ceca, Croazia, Ungheria, Italia, fra cui circa 90 di Bologna e provincia. Il progetto sarà presentato a palazzo Malvezzi il 23 ottobre, da Carla Bernardini e Antonella Mampieri dei Musei Civici d'Arte antica del Comune di Bologna, che parleranno del barocco nel territorio bolognese.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-10-2008