Comunicato stampa

20 febbraio 2008 - Seconda seduta del Consiglio dei cittadini stranieri della Provincia


 
 
La seconda seduta del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna, eletto il 2 dicembre scorso, è convocata per venerdì 22 febbraio 2008 alle ore 17 nella sala di Consiglio di palazzo Malvezzi in Via Zamboni, 13 - Bologna .
La seduta sarà presieduta dal presidente del Consiglio provinciale e della Commissione elettorale che ha certificato la regolarità della competizione e ha convalidato gli eletti, Maurizio Cevenini. Interverranno anche la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti e l'assessore alle Politiche sociali, Giuliano Barigazzi.

All'ordine del giorno della seduta c'è la seconda votazione per l'elezione del presidente che parteciperà alle sedute del Consiglio provinciale in rappresentanza delle diverse comunità (per la sua elezione servono anche questa volta i due terzi dei voti), del vice presidente, dei componenti dell'ufficio di presidenza e dei rappresentanti del Consiglio degli stranieri che parteciperanno ai lavori del Nuovo Circondario Imolese.

Durante la seduta di insediamento del Consiglio, lo scorso 8 febbraio, è avvenuta la prima votazione per eleggere il presidente dove era necessaria una maggioranza dei due terzi per eleggere il presidente. Dei 6 consiglieri candidati, nessuno ha raggiunto la maggioranza necessaria (presenti 29, votanti 29, maggioranza dei due terzi richiesta 20), i due candidati più votati hanno avuto rispettivamente 13 e 11 voti. Il Consiglio degli stranieri è stato eletto in libere elezioni che hanno visto la partecipazione di oltre 9.200 elettori, dei circa 43.000 ufficialmente residenti nella provincia di Bologna: una partecipazione al voto superiore al 21%, con una percentuale di poco inferiore al 17% tra le donne e del 25,2% tra gli uomini, che è stata considerata buona da tutti gli osservatori e di buon auspicio per il futuro. Alla competizione elettorale hanno partecipato ben 32 liste con 275 candidati. Il Consiglio, che sarà composto da 30 consiglieri, è il primo organismo elettivo di rappresentanza della popolazione straniera della provincia di Bologna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-03-2008