Comunicato stampa

Mercatini di Natale, presepi, falò del Vecchione, concerti... è uscito il numero di dicembre di "Sagre e feste del territorio bolognese"

 
 

È on line "Sagre e feste del territorio bolognese", il calendario curato dalla Città metropolitana, che offre l'opportunità di conoscere luoghi suggestivi e assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione. Il numero di fine anno è dedicato agli appuntamenti natalizi, con uno speciale dedicato ai mercatini di Natale
e ai presepi più singolari del territorio. Non mancano le feste di Capodanno, con i tradizionali falò del Vecchione, i fuochi d'artificio, i brindisi di mezzanotte e i concerti di saluto al nuovo anno. E infine spazio alle feste dell'Epifania, tra cui spiccano i suggestivi Roghi delle Befane.

Questo numero è anche un viaggio enogastronomico nei sapori tradizionali che caratterizzano le tante feste natalizie: dalla polenta col ragù, ai tortellini fatti a mano, fino alle specialità a base di maiale preparate dai mastri norcini locali, accompagnati da vino, vin brulè e cioccolata calda.

Il calendario si apre al Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio sabato 1 dicembre con “I porci comodi”, rievocazione dell'investitura del maiale. Si prosegue domenica 8 dicembre con l'accensione dell'albero in tanti comuni del territorio. Sempre sabato 8 dicembre a Sant'Agata Bolognese c'è la Festa del Ninen, che fa rivivere la tradizione della lavorazione delle carni suine. La vigilia a Villa d'Aiano (Castel d'Aiano) appuntamento con il Falò di Natale e a Castelletto (Valsamoggia) gnocco fritto in piazza. Il 24 dicembre si brinda in piazza anche a Capugnano e a Lustrola (Alto Reno Terme), Savigno (Valsamoggia) e Vergato.

Tra i mercatini di Natale segnaliamo fino all'8 dicembre quello a Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere), sabato 7 e domenica 8 dicembre a Calderino (Monte San Pietro) e a Zola Predosa nella splendida cornice di Villa Edvige Garagnani. Dal 7 dicembre al 6 gennaio nell'antica piazza di Vidiciatico (Lizzano) viene allestito il borgo di Babbo Natale. Domenica 8 dicembre a Livergnano (Pianoro) tradizionale Mercatino di Natale. Domenica 15 dicembre mercatino di S. Lucia a Bazzano (Valsamoggia) con gastronomia e musica, "Natalissimo" a Crespellano (Valsamoggia) con canti e poesie sulla natività, e a Sasso Marconi con “Christmas Roads” lungo le vie del centro bancarelle, animazione con Babbo Natale e nel pomeriggio esibizione del coro.

Tra Presepi un po' speciali segnaliamo quello dei Frati Cappuccini a Porretta Terme (Alto Reno), uno dei presepi animati più grandi d'Italia visitabile dall'8 dicembre al 31 gennaio.

Dal 15 dicembre al 12 gennaio a Mascarino (Castello d'Argile) 29^ rassegna dei presepi artigianali in esposizione nella neogotica chiesa di S. Maria di Venezzano, realizzati con varie tecniche e materiali. Dal 23 dicembre al 6 gennaio Presepi in vista a Pieve di Cento: tanti presepi creativi realizzati dai cittadini trovano spazio in cortili, abitazioni, finestre e attività commerciali.

Tra i concerti da segnalare infine il Concerto natalizio di musica classica che si terrà il 7 dicembre nella chiesa di S. Silvestro a Crevalcore, con la partecipazione del soprano Antonella Orefice e del mezzosoprano di fama internazionale Mae Hayashi.

Il calendario completo è scaricabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-11-2019