Comunicato stampa

07 settembre 2006 - Sabato 9 settembre si conclude "Notti di luce a Monte Sole 2006", con "I suonatori della Valle del Savena"


 
 
Sabato 9 settembre, alle ore 16.00, "si conclude, in località Il Poggiolo, la rassegna di musica e teatro "Notti di luce a Monte Sole", giunta alla settima edizione e inserita nel cartellone di "Invito in provincia", di cui quest'anno ricorre il decennale.
La rassegna è stata promossa dall'assessorato provinciale alla Cultura, dal Parco regionale storico di Monte Sole, dalla Scuola di Pace di Monte Sole, dai Comuni di Grizzana Morandi, Marzabotto, Monzuno, Pianoro, Sasso Marconi e dall'A.N.P.I., con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Protagonisti della giornata conclusiva saranno "I suonatori della Valle del Savena", un gruppo che riunisce sul palco tre generazioni: Annibale Barbieri (chitarra accompagnamento), Adolfo Campelli (chitarra uso basso), Ferruccio Fanti (clarino in do), Elisa Lorenzini (violino), Primo Panzacchi (fisarmonica cromatica), Placida Staro (Dina) (violino e voce), Bruno Zanella (mandolino e chitarra bolognese).
In repertorio, balli antichi ''ad orecchio'', oltre agli spartiti tramandati dai precedenti suonatori, in circa novanta melodie che si suppone risalgano fin dal XVI secolo. Accanto, il liscio montanaro, in uno stile originale elaborato dai violinisti della valle nell'ultimo secolo, che comprende ruggeri, gighe, manfrine e bergamaschi, salterelli, oltre che polke, mazurke e valzer.
L'attività dei suonatori della Valle del Savena è legata dal 1982 all'Associazione culturale "E ben venga maggio", costituita per promuovere la documentazione e la promozione del patrimonio di cultura immateriale delle valli bolognesi.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 04-08-2008