Comunicato stampa

03 novembre 2005 - Sabato 5 novembre al Museo della civiltà contadina inaugurazione della sezione espositiva "Artigiani e contadini della pianura bolognese"


 
 
Sabato 5 novembre alle ore 15.30 verrà inaugurata al Museo della Civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio la sezione espositiva "Artigiani e contadini della pianura bolognese".
Le comunità della nostra pianura hanno visto infatti per secoli la presenza di un folto gruppo di mestieri artigiani strettamente connessi con il lavoro e la vita delle famiglie contadine: in primo luogo i fabbri e i falegnami, i più numerosi, indispensabili per la costruzione e la riparazione di strumenti e attrezzi per l'agricoltura; i carradori, in grado di lavorare sia il legno che il ferro, per realizzare in particolare i carri tipici del bolognese; i bottai, specializzati nella realizzazione di recipienti cerchiati in legno o in ferro.
Poi molti altri che non avevano bottega, ma si portavano con cadenza stagionale presso le famiglie per le necessità legate al lavoro, agli animali o alla trasformazione dei prodotti (arrotini, gargiolai, cordai, segantini, cestai, norcini), oppure alla vita domestica (magnani, materassai, seggiolai) e personale (sarti, calzolai, barbieri). Espressione di una società preindustriale, l'artigianato rurale inizia il suo declino intorno alla fine dell'Ottocento con la meccanizzazione del lavoro agricolo e l'inizio della produzione seriale di strumenti ed attrezzi, trovando continuità, tuttavia, fino agli anni Cinquanta del secolo scorso, alle soglie del "miracolo economico" italiano.
In questi ultimi anni la riscoperta di materiali e prodotti tradizionali ha aperto nuove prospettive per alcune professioni artigianali, con il recupero e la riproposizione di tecniche e lavorazioni del legno, del ferro, del cuoio, dei tessuti, delle fibre vegetali, da tempo abbandonate, i cui manufatti, da poveri, sono ora considerati artistici e di qualità.
All'inaugurazione saranno presenti Simona Lembi assessora provinciale alla Cultura, Vladimiro Longhi sindaco del Comune di Bentivoglio, Marco Monesi sindaco del Comune di Castel Maggiore, Cristiana Govi Morigi dirigente del Settore cultura del Comune di Bologna, Valerio Gualandi presidente della Istituzione Villa Smeraldi. Inoltre sempre in occasione dell'inaugurazione il museo ospiterà Stefano Bicocchi, in arte Vito, per un "Incontro con Vito: storie di vita, passioni e tradizioni nella campagna bolognese." Per informazioni Istituzione Villa Smeraldi, Museo della civiltà contadina Via S. Marina, 35 - 40010 S. Marino di Bentivoglio - Bologna Tel. 051 891050 - fax 051 898377 e-mail: musei@cittametropolitana.bo.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-05-2008