25 gennaio 2006 - Sabato 28 e domenica 29 gennaio esercitazione di soccorso speleologi alla Grotta della Spipola di San Lazzaro di Savena

Sabato 28 e domenica 29 gennaio avrà luogo all'interno della Grotta della Spipola, nel comune di San Lazzaro di Savena, un'esercitazione della dodicesima Zona (Emilia- Romagna) del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas), per collaudare alcuni nuovi metodi di bloccaggio e trasporto del ferito in grotta, oltre che l'utilizzo di una speciale tendina termica usata per riparare il ferito in caso di soste prolungate.
L'esercitazione, a cui parteciperanno una trentina di volontari provenienti da tutta la regione, inizierà alle ore 8 di sabato con l'allestimento delle tende e terminerà con il recupero del "ferito" nella giornata di domenica. Alla fase iniziale dell'esercitazione sarà presente sabato 28, dalle 10.30, l'assessore provinciale all'Ambiente e Protezione civile, Emanuele Burgin.
Saranno inoltre presenti Angelo Giselico ed Elio Nichelini del servizio di Protezione civile del Comune di Bologna, Mario Mazzoni presidente della Consulta provinciale del volontariato di Protezione civile, ed un rappresentante della Protezione civile della Regione Emilia-Romagna. Per informazioni e partecipazione: Aurelio Pavanello, referente Gruppo Speleologico tel. 051 / 501414 - 368 / 415993

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008