25 maggio 2012 - "Roba da matti", film di Enrico Pitzianti

Lunedì sera al Lumière anteprima in esclusiva e dibattito

Nell'ambito dell'iniziativa "Lo sguardo dell'Aquila", nuovo ciclo di incontri "Tra Sisifo e Icaro", promossa dall'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna, dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Bologna e da U.N.A.SA.M.(Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale), lunedì 28 maggio, alle ore 20, nella sala Lumière della Cineteca di Bologna (via Azzo Gardino 65) , alla presenza del regista e degli interpreti, sarà proiettato in anteprima esclusiva per Bologna il film "Roba da matti", di Enrico Pitzianti.

La pellicola, distribuita da EIA Film, è attualmente in proiezione in varie sale italiane in concomitanza con la proposta di modifica della Legge n. 180 (meglio conosciuta come Legge Basaglia). Alla proiezione delle ore 20 seguirà un breve dibattito sul tema con:

- regista e protagonisti del film;

- Giuliano Barigazzi, assessore a Politiche sociali, Volontariato della Provincia di Bologna

- Amelia Frascaroli, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bologna

- Angelo Fioritti, direttore DSM-DP Bologna

- Gisella Trincas, presidente dell'U.N.A.SA.M.

- Anna Del Mugnaio, Istituzione Gian Franco Minguzzi.

"Roba da matti" racconta la storia di Casamatta, una residenza socio assistenziale a Quartu Sant'Elena (Sardegna) in cui, con il sostegno costante degli operatori, 8 persone con disagio mentale vivono una vita normale in una casa speciale, una struttura all'avanguardia nel panorama italiano e mondiale, un luogo dove le persone con sofferenza mentale possono aspirare a ricostruirsi una vita.

Purtroppo dopo 17 anni di attività, la casa rischia di chiudere. L'associazione che la gestisce non riesce più a far fronte alle spese, il contratto d'affitto è in scadenza e il proprietario non intende rinnovarlo.

È un momento molto difficile, ma Gisella, presidente dell.associazione Asarp Casamatta e sorella di una delle ospiti, è una donna tenace. Sostenuta dagli altri familiari, affronta le difficoltà ed è fermamente decisa a trovare una soluzione.

Data ultimo aggiornamento: 25-05-2012