Comunicato stampa

26 giugno 2006 - Risultato del referendum costituzionale. Dichiarazione della presidente Beatrice Draghetti


 
 
"Gli italiani hanno capito che il pericolo che si stava correndo era davvero grande. Sono andati a votare numerosi ed hanno respinto con forza il tentativo di stravolgere la Costituzione. Anche le zone del Paese che qualcuno voleva presentare come prime beneficiarie di questa Riforma a scapito di quelle più deboli hanno capito che questa operazione andava respinta e che i principi del nostro sistema costituzionale, le garanzie dei diritti e delle libertà dei cittadini, le regole democratiche e gli strumenti della democrazia non si barattano.
In questi anni forse ci siamo un po' dimenticati della nostra Costituzione: pochi volonterosi ne hanno tenuti alti le potenzialità e il significato. Oggi gli italiani sono stati chiamati a riscoprirla, a salvarla nei suoi aspetti fondamentali e a tenere aperta la possibilità di procedere alle modifiche, pure necessarie, da attuare con larghe intese e ampio coinvolgimento, ed hanno risposto in questo modo.
Il voto indubbiamente dà ulteriore spinta perché la Costituzione venga riscoperta, attuata pienamente nella nostra società, fatta sentire vicina alle persone più giovani come garanzia delle loro domande più vere".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-07-2008