06 febbraio 2008 - Rinnovo contratti di lavoro scaduti

il Consiglio provinciale sollecita l'apertura di tavoli di confronto

Il Consiglio provinciale ritiene indispensabile il rinnovo dei contratti di lavoro scaduti per riconoscere al lavoro valore sociale e garantirne dignità e sicurezza. L'ordine del giorno, approvato ieri con 21 voti favorevoli (Sd, Pd, PdCi, PRc e Verdi) e 7 contrari (FI e An), esprime inoltre sostegno alle aspettative dei lavoratori e alle lotte sostenute con le organizzazioni sindacali. L'odg mette in evidenza come i problemi delle classi lavoratrici siano legati all'inadeguatezza di retribuzioni, condizioni di lavoro e garanzie previdenziali, così come alla diffusa precarizzazione. Si sottolinea, inoltre, come il potere d'acquisto dei redditi da lavoro dipendente e delle pensioni non sia adeguato al costo della vita e sia causa della stagnazione dei consumi interni.
Il Consiglio ritene quindi urgente l'apertura di tavoli di confronto per la conclusione positiva dei negoziati e per porre così fine alla vacanza contrattuale nei settori privato e pubblico, che nel caso dei dipendenti degli Enti locali si prolunga da oltre due anni. Auspicando che le Associazioni imprenditoriali si impegnino a concludere rapidamente le trattative "senza invocare condizionanti contropartite, non comprensibili in questo quadro", il Consiglio impegna la Giunta, anche attraverso l'Unione delle Province d'Italia, a sollecitare il Governo ad assumere le iniziative necessarie per accelerare il rinnovo dei contratti. FI ha presentato un emendamento all'ordine del giorno, che è però stato respinto.

Data ultimo aggiornamento: 04-03-2008