Comunicato stampa

24 febbraio 2010 - Rinnovata la convenzione per le attività di protezione civile tra Provincia e Consulta delle associazioni di volontariato


 
 

Parere unanime del Consiglio per il rinnovo del rapporto di collaborazione tra Provincia di Bologna e Consulta provinciale delle associazioni di volontariato per le attività di Protezione civile. Con l'adozione di questo documento la Provincia rinnova fino al 31/12/2014 la convenzione con la Consulta con la finalità di attuare un'efficace politica di Protezione civile, così come indicato dalla legge regionale 1 del 2005 che affida alle Province significative competenze in materia e che prevede la costituzione di un coordinamento provinciale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. La Consulta provinciale del volontariato, costituita nel 1990, riunisce e coordina 43 Associazioni con oltre 1000 volontari e mezzi, specializzate nella sanità, nelle trasmissioni, nella difesa dell'ambiente e nella logistica. In virtù della convenzione la Consulta assicura, in caso di calamità o di disastri e su richiesta dell'amministrazione provinciale, il pronto intervento per gli eventi che interessino il territorio provinciale o sovracomunale.


La Consulta si impegna, tra l'altro, a individuare un referente reperibile in caso di emergenza, a mantenere in perfetta efficienza tutti i mezzi e i materiali disponibili e a favorire la formazione periodica dei volontari delle associazioni appartenenti. La Provincia, da parte sua, contribuirà alle spese sostenute per tali attività, compreso l'affitto e le utenze di Villa Tamba, attuale sede della Consulta, fino alla completa operatività della nuova sede (Centro unificato di protezione civile) che l'amministrazione sta realizzando con finanziamento proprio e contributi regionali, in comune di Granarolo.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-02-2010