10 ottobre 2006 - Ricevuti oggi a palazzo Malvezzi gli studenti italiani e stranieri protagonisti di esperienze multiculturali in Italia e Europa

L'assessora provinciale alla Cultura e Pari Opportunità Simona Lembi ha ricevuto oggi, nella sede della Provincia, in via Zamboni 13, alcuni studenti stranieri e bolognesi protagonisti di un'esperienza a livello internazionale.
Sei ragazzi stranieri sono stati adottati per un anno da sei famiglie bolognesi che li hanno accompagnati a vivere un'esperienza italiana, sia in famiglia sia a scuola. Sono arrivati a Bologna il 9 settembre da Costa Rica, Svezia, Thailandia, Germania, Finlandia e Stati Uniti. "Ho aperto le mie ali e adesso comincio a volare", così si sente Maprang, una studentessa di Bangkok, che a 17 anni si trova a Bologna dove frequenta il Liceo Artistico Arcangeli. Nello stesso tempo venti ragazzi bolognesi stanno vivendo la stessa esperienza in vari Paesi del mondo tramite l'associazione di volontariato Intercultura. I ragazzi ricevuti oggi dall'assessora Lembi sono i sei stranieri insieme ad alcuni degli studenti bolognesi, ritornati a casa dopo il programma all'estero.
I programmi scolastici di Intercultura si basano su due elementi fondamentali: la permanenza dei ragazzi in famiglie che ospitano gratuitamente i partecipanti; la frequenza di una scuola pubblica con ragazzi coetanei nel Paese dove si svolge il programma. Il periodo del programma scolastico varia da bimestrale e trimestrale a semestrale o annuale (dieci mesi).
I ragazzi interessati alle borse di studio di Intercultura devono partecipare ad una selezione effettuata dai volontari del Centro Locale di Bologna: possono partecipare al concorso tutti gli studenti di scuola superiore nati tra il 1 gennaio 1990 e il 30 giugno 1992.
Nell'anno scolastico 2006-2007 Intercultura attribuisce una grande importanza alla crescita degli scambi con la Cina, sia per il peso crescente di questo Paese nel mondo sia per la differenza culturale che esiste tra Cina ed Europa, rendendo questo scambio particolarmente idoneo ad un progetto interculturale. Quest'anno per la prima volta Fondazione Carisbo, in collaborazione con Intercultura, mette a disposizione degli studenti residenti a Bologna e provincia borse di studio per la partecipazione ai programmi di studio all'estero della durata di dieci mesi (un anno scolastico) in 23 Paesi diversi.
La scadenza della domanda è il 10 novembre 2006. Gli interessati ai programmi di Intercultura, possono visitare il sito www.intercultura.it oppure www.intercultura.bo.it dove sono disponibili i numeri di telefono dei volontari Intercultura del Centro Locale di Bologna.

Data ultimo aggiornamento: 14-05-2008