Comunicato stampa

11 aprile 2008 - Riaprono i Giardini del Casoncello


 
 

Fino a giugno ripartono le visite guidate

Riaprono domani e continueranno fino all'8 giugno, le visite guidate ai Giardini del Casoncello a Casoncello di Scascoli nel comune di Loiano. Nati dal recupero di un antico podere agricolo e aperti al pubblico nel 1996, i Giardini del Casoncello sono oggi considerati un ottimo esempio di "giardino naturale" dove l'impronta della natura e l'impronta umana convivono in armonia e dove viene rispettata e favorita la molteplicità della vita animale e vegetale.

I Giardini del Casoncello rappresentano un'eccellenza turistico ambientale, utilizzata spesso come esempio dalla Provincia di Bologna per la promozione del nostro territorio, come nel caso del tour promozionale svolto nel 2006 in Giappone. I Giardini si presentano come un luogo dall'aspetto inconsueto, ricco di piante ornamentali e di flora spontanea: nello spazio di un solo ettaro convivono più di mille specie che, liberamente associate in un "armonioso disordine", contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva.

Le visite guidate portano a scoprire questo grande ''libro verde'' attraverso diverse ''situazioni vegetali'': prato misto, orto-giardino, giardino roccioso, zona d'acqua, bosco-giardino, giardino delle erbe, bordure di cespugli da fiore, bordure di erbacee perenni, fruttetogiardino, siepi miste, con un approccio non soltanto visivo, ma che investe anche tutti gli altri sensi. Una particolarità della visita è infatti il percorso olfattivo con cui diversi e insoliti profumi sono offerti da fiori, foglie, cortecce e anche radici.
I giardini sono visitabili solo su prenotazione con visite guidate. Per prenotazione telefonare allo 051/928100, oppure allo 051/928281.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-04-2008