Comunicato stampa

23 settembre 2010 - Restaurato l'Oratorio di Santa Maria in Porcole a Camugnano


 
 

Domenica l'inaugurazione nel borgo di Bargi, con la presidente Draghetti

Domenica 26 settembre, in occasione delle "giornate europee del patrimonio", a Bargi nel comune di Camugnano, sarà inaugurato il restauro dell'Oratorio di Santa Maria in Porcole, che, dopo oltre un decennio sarà restituito alla parrocchia. Il restauro è stato possibile grazie ai fondi strutturali europei gestiti dalla Provincia di Bologna, e al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna.


All'inaugurazione, che inizierà alle 11, interverranno: la presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, Alfredo Verardi (sindaco di Camugnano), Carla Di Francesco (direttore per l'Emilia-Romagna del Ministero per i Beni e Attività Culturali). Monsignor Gabriele Cavina celebrerà la Santa Messa L'Oratorio, di proprietà del Comune, in quanto parte del complesso di Palazzo Comelli, fu riedificato nei primi anni del '700, e successivamente è stato oggetto di vari interventi da parte della famiglia Comelli. Verosimilmente, la sua ubicazione risale all'antico borgo denominato "Hospitalem Sancte Marie de Bargi" (tuttora chiamato "Ospedale"), in cui fin dal Medio Evo venivano accolti i pellegrini in viaggio verso Roma.


La struttura, a rischio di crollo, versava in uno stato di forte degrado. Il restauro ha richiesto un anno di lavori con non pochi problemi operativi, particolarmente per l'impianto decorativo, realizzato nell'800 da Luigi Samoggia, pittore-decoratore bolognese. Per la giornata, l'Oratorio resterà aperto al pubblico dalle 10 alle 17, con la presenza di esperti che illustreranno l'opera, la sua storia e i procedimenti di restauro.


Successivamente, i visitatori potranno gustare antiche ricette a base di prodotti montanari al centro sportivo di Camugnano, dove si terrà "Gusto antico- Festa dei sapori ritrovati".

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-09-2010