11 settembre 2008 - Rebaudengo alla presentazione del volume "Quattro anni con Olivetti"

Sabato a Imola giornata di iniziative in ricordo di Adriano Olivetti

Con il patrocinio del Comune di Imola, della Provincia di Bologna, e della Regione Emilia-Romagna, in partnership con Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Fondazione Adriano Olivetti, sabato 13 settembre si svolgerà a Imola, organizzata dall' dall'associazione culturale Città dell'Uomo, la manifestazione "Olivetti Day".

Si tratta di una giornata di iniziative varie per ricordare l'imprenditore che, a Ivrea, nella prima fabbrica italiana di macchine per scrivere applicò il suo modello di impresa a misura d'uomo facendola diventare un laboratorio di idee e di sperimentazione all'avanguardia a livello europeo. Secondo la sua concezione del rapporto fra l'uomo ed il territorio in cui vive ed opera, considerava l'organizzazione e le caratteristiche architettoniche degli edifici di grande importanza anche sotto il profilo sociale ed economico e credeva nell'impresa come vero motore dello sviluppo economico e sociale. Fra gli appuntamenti in programma, la presentazione del volume "Quattro anni con Olivetti", a cura di Antonio Castronuovo e Mauro Casadio Farolfi, editrice La Mandragora, (alle 17.30 nella sala Circolo Sersanti, piazza Matteotti, 8), a cui parteciperà l'assessore provinciale al Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Bologna, Paolo Rebaudengo.

Il volume contiene gli atti dei convegni dedicati all'imprenditore di Ivrea organizzati tra il 2004 e il 2007 dall'associazione "Città dell'Uomo" di Imola e una serie di interviste con alcuni industriali italiani. Oltre a far emergere la validità del pensiero di Olivetti, prende in esame le affinità tra il suo modello e quello della cooperazione industriale imolese.

Data ultimo aggiornamento: 12-09-2008