Comunicato stampa

25 settembre 2006 - Qualità dell'aria: tutti i Comuni dell'area bolognese aderiscono all'Accordo regionale


 
 
Tutti i Comuni dell'area urbana bolognese e anche alcuni periferici hanno aderito all'Accordo di programma sulla qualità dell'aria 2006-2007 che entrerà in vigore dal prossimo lunedì 2 ottobre. In tutto sono tredici, sei in più dell'anno scorso: si tratta di Casalecchio, Sasso Marconi, Zola Predosa, Anzola, Castel Maggiore, Granarolo, Castenaso, San Lazzaro, Pianoro, Baricella, Minerbio, Malalbergo e Monte San Pietro.

Questi Comuni non aderiscono però al provvedimento del blocco totale del traffico del giovedì previsto da gennaio a marzo. "Sono assolutamente soddisfatto del livello di coordinamento raggiunto, - ha dichiarato l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin - tutti i Comuni dell'area urbana bolognese hanno aderito all'Accordo nelle modalità sostenibili a fronte della struttura viaria e del livello di trasporto pubblico disponibile. Hanno ritenuto opportuno aggiungersi anche altri più periferici, in linea con i contenuti del Piano di gestione della qualità dell'aria adottato dal Consiglio provinciale la settimana scorsa, che indicano come l'intera provincia sia interessata dal problema delle polveri sottili.

Con questo livello di condivisione espresso dagli Enti locali siamo finalmente in grado di prospettare ai cittadini un insieme di regole certe e valide per tutti i Comuni attorno al capoluogo. Inoltre, i Comuni aderenti all'accordo potranno accedere nei prossimi mesi ai contributi regionali per la conversione a metano/gpl, prioritariamente riservati ai veicoli pre-Euro (non catalizzati)." Il Piano sottoscritto da Regione, Province e Comuni dell'Emilia-Romagna individua le misure da applicare per il risanamento della qualità dell'aria nel territorio regionale per prevenire o ridurre gli effetti nocivi sulla salute umana e sull'ambiente.

L'Accordo prevede che fino al prossimo 30 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli a benzina PRE-EURO, i diesel PRE-EURO e EURO 1 e le moto a due tempi PRE-EURO. Sono escluse dal divieto, le giornate del 4 ottobre, 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio 2007. Nei prossimi giorni, con un'apposita ordinanza, i Sindaci dei Comuni che aderiscono all'accordo delimiteranno le aree urbanizzate a cui si applicherà il provvedimento.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-07-2008