Comunicato stampa

01 febbraio 2006 - Qualità dell'Aria, le ricadute sanitarie dell'inquinamento ambientale. Pronto il rapporto 2004, "persi" 35,82 anni di vita per centomila abitanti


 
 

Invito a conferenza stampa

La popolazione della provincia di Bologna ha perduto nel 2004 oltre 338 anni di vita. Un valore che può anche essere letto come 35,82 anni di vita perduta ogni 100 mila abitanti: e sono le fasce di popolazione anziana a pagare il maggiore tributo in termini di speranza di vita.
Sono questi alcuni dei dati che emergono dal rapporto ''Valutazione sanitaria della qualità dell'aria-2004'' in cui vengono stimati gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla popolazione. Osservate speciali sono le polveri sottili PM 10 e PM 2,5 per le quali l'Organizzazione mondiale della Sanità ha evidenziato la stretta relazione esistente tra i livelli di concentrazione in aria e gli effetti sulla salute.
Per presentare nel dettaglio il rapporto è convocata una conferenza stampa per venerdì 3 febbraio, alle ore 13, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, Bologna.
Interverranno: Emanuele Burgin assessore provinciale all'Ambiente Giuliano Barigazzi, assessore provinciale alla Sanità Giuseppe Paruolo assessore alla Sanità del Comune di Bologna Un rappresentante dell'AUSL Città di Bologna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008