10 giugno 2008 - Prospettive di sviluppo nella promozione della salute mentale

Seminario in Aula Prodi nell'ambito del trentennale della Legge 180

Il 13 maggio 2008 la riforma dell'assistenza psichiatrica, varata con la Legge 180/78, ha compiuto trent'anni. Per ricordare l'importanza e l'attualità della cosiddetta "riforma Basaglia", l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi", insieme ad enti locali, aziende sanitarie e di cooperazione sociale, associazioni culturali, di volontariato, di familiari e utenti ha promosso un ricco programma di iniziative pubbliche.

Giovedì 12 giugno, dalle 9 alle 18, è stato organizzato il seminario internazionale "Prospettive di sviluppo nella promozione della salute mentale", coordinato dal l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" che si svolgerà nell'Aula Prodi, in piazza San Giovanni in Monte, 2 con gli interventi, fra gli altri di Beatrice Draghetti e Giuliano Barigazzi, rispettivamente presidente e assessore alla Sanità, servizi sociali, associazionismo, volontariato della Provincia di Bologna. Organizzato in occasione del Trentennale della Legge 180, che avviò profondi cambiamenti nell'ambito della salute mentale, il seminario vuole proporsi come momento di incontro e dibattito fra coloro che hanno portato un contributo significativo a livello locale, nazionale e sopranazionale al processo di cambiamento e superamento delle Istituzioni manicomiali. La giornata sarà anche momento di confronto sulle politiche e sulle buone pratiche avviate in questo trentennio nonché sulle prospettive di lavoro per promuovere salute mentale.
La partecipazione al seminario è gratuita e prevede il rilascio di attestato di partecipazione. Info Cinzia Migani - Istituzione G.F.Minguzzi Tel. 051-5288521 cinzia.migani@cittametropolitana.bo.it www. minguzzi.provincia.bologna.it/salutementale

Programma della giornata

- 9.15 Apertura dei lavori
 - Pier Ugo Calzolari (Magnifico Rettore Università di Bologna)
- Beatrice Draghetti (presidente della Provincia di Bologna)
 - Francesco Ripa di Meana (direttore generale Azienda Usl di Bologna) - Luigi Tagliabue (Direttore Dipartimento di salute mentale di Bologna)
- Bruna Tenenti (presidente Coordinamento regionale associazioni familiari Emilia-Romagna-U.N.A.Sa.M-Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale )

- 10.00-11.00 Pensieri e prassi per promuovere salute mentale in Italia e in Europa.
- Inger Nilsson (presidente EUFAMI, European federation of associations of families of people with mental illness)
- Marco D'Alema (Psichiatra DSM di Frascati) - Josè Miguel Caldas de Almeida (Università di Lisbona, già coordinatore del programma panamericano di salute mentale - OMS Organizzazione mondiale della sanità)

Apre e Coordina i lavori: Silvana Contento (presidente Istituzione "G.F. Minguzzi")

- 11.00-11.15 Pausa caffè

- 11.15-13.00 Il contributo dei diversi attori del sistema alla costruzione di pratiche di salute mentale: punti di forza, punti di criticità.
- Roberto Collapietro (presidente Coop.soc. "Lavoratori Uniti Franco Basaglia")
- Peppe Dell'Acqua (direttore DSM di Trieste)
 - Raffaella Garavaglia (presidente A.N.E.P.Associazione nazionale educatori professionali)
 - Loris Muzzi (responsabile SAT Servizio assistenza tossicodipendenti E-R DSM Bologna)
- Natascia Vispi ("Rete del Fare Insieme") Modera e Conclude: Ernesto Muggia (presidente onorario U.N.A.Sa.M)

- 13.00-14.30 Pausa pranzo

- 14.30-17.00 "Adesso come va? Trent'anni dopo la Legge 180 in Italia"
- Maria Grazia Giannichedda (Fondazione Franco Basaglia) "La ricchezza del contesto terapeutico nel percorso del trattamento integrato"
- Giovanni de Plato (Università di Bologna)
- Stefano Mistura (direttore sanitario Ausl - Piacenza) "Ripensare al carico famigliare: la recovery verso l'autonomia come volano per la salute del singolo e della famiglia"
- Barbara D'Avanzo (Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano) "La ricerca come strumento per valutare ed orientare il miglioramento dell'efficacia dei servizi"
- Giuseppe Corlito (Direttivo SIEP) - Bruna Zani (Università di Bologna) Coordina i lavori: Anna Del Mugnaio (direttrice Istituzione "G.F. Minguzzi")

- 17.00-18.15 Conclusioni e Dibattito
Intervengono:
 - Angelo Fioritti (Responsabile servizio salute mentale, dipendenze patologiche, salute nelle carceri-Regione Emilia-Romagna)
 - Rappresentanza della Presidenza dell'ANCI Associazione nazionale comuni italiani
- Gisella Trincas (Presidente U.N.A.Sa.M.)
Chiude i lavori: Giuliano Barigazzi (assessore Sanità, servizi sociali, associazionismo, volontariato della Provincia di Bologna)

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008