Comunicato stampa

24 maggio 2013 - Promuovere la responsabilità sociale nelle piccole e medie imprese


 
 

Seminario sullo studio internazionale di benchmarking

L’innovazione responsabile delle piccole e medie imprese rappresenta un'occasione di sviluppo anche per il territorio, è quanto risulta da un'indagine realizzata nell'ambito del progetto europeo Desur, a cui la Provincia di Bologna partecipa in qualità di partner. Lo studio internazionale verrà presentato a Bologna lunedì 27 maggio, (dalle 9.30 a Palazzo Malvezzi in via Zamboni 13), durante l'incontro dal titolo "Metodologie e pratiche per promuovere la responsabilità sociale nelle piccole e medie imprese. Studio internazionale di benchmarking".

I risultati dello studio dimostrano che la responsabilità sociale di impresa restituisce valore al territorio accrescendone l’attrattività in termini economici e di benessere. Inoltre la responsabilità sociale non tocca solo le grandi imprese, ma è applicabile con successo anche da quelle di piccola e media dimensione.

Proprio per mostrare esempi e casi significativi dell'impegno delle piccole imprese in questo ambito, il seminario intende dare voce e spazio soprattutto al mondo imprenditoriale. Interverranno infatti i rappresentanti di alcune imprese che declinano con successo e innovazione l'approccio alla responsabilità sociale di impresa: Claudio Testi (Acciaierie Rubiera), Maria Cristina Manfredini (Mediagroup98), Mauro Zanandrea (Mazzali) e Ivan Venturi (TiconBLU).

Gli interventi di Walter Sancassiani (FocusLab), Luca Valli (CISE) e Filippo Amadei (BilanciaRSI), muovendo dall'esperienza maturata sul campo, consentiranno di stimolare il dibattito sui percorsi, i metodi e gli strumenti disponibili per gli attori territoriali ed economici interessati alla costruzione di PMI responsabili.

I saluti istituzionali e l'introduzione di Graziano Prantoni, assessore alle Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna, Giovanni Pieretti, direttore del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna, Antonio Matacena della Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna e Morena Diazzi, direttore generale alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna. Marino Cavallo, coordinatore per la Provincia di Bologna del progetto Desur, e Paola Parmiggiani, docente dell'Università di Bologna, illustreranno la ricerca di benchmarking internazionale svolta nell'ambito del progetto. Nel corso dell'evento verrà distribuita ai partecipanti una copia del volume, pubblicato da FrancoAngeli.

 

Segreteria organizzativa

Viviana Melchiorre: tel. 051-659 9632, email: viviana.melchiorre@cittametropolitana.bo.it

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-05-2013