Comunicato stampa

25 ottobre 2010 - "Progetto MicroKyoto Imprese 2011"


 
 

La Provincia di Bologna conferma il proprio impegno nel promuovere la competitività del mondo produttivo del territorio investendo nella green economy con due eventi collegati alla edizione 2010-2011 di MicroKyoto Imprese, il progetto promosso dalla Provincia stessa, insieme a CNA, Unindustria e Impronta Etica, e cofinanziato dalla Fondazione Carisbo, per coinvolgere e supportare le imprese nello sviluppo dell'efficienza energetica e nella riduzione delle emissioni di gas serra.

Mercoledì 27 ottobre  2010, nell'ambito della Fiera SAIE di Bologna (sala Madrigale, ingr. Via Michelino, ore 9-13.30), si terrà il convegno "Attività ed opportunità ambientali nell'ambito del progetto MicroKyoto Imprese". Nel corso dell'incontro, che verrà aperto da Graziano Prantoni , assessore provinciale alle Attività produttive, saranno presentate le 65 imprese partecipanti alla seconda edizione del progetto (che si aggiungono alle 27 della precedente edizione). Con la loro adesione, le aziende avvieranno percorsi di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni dei gas climalteranti, parteciperanno  a seminari e visite aziendali e, con il supporto di Sinergia Sistemi spa, realizzeranno audit e piani di miglioramento energetico. Al termine del convegno, Emanuele Burgin , assessore provinciale all'Ambiente, premierà le 3 imprese distintesi nell'edizione 2009-2010, per il particolare impegno nel percorso volto al risparmio energetico: Coop Adriatica soc. coop., Ilpa Spa, Nobili Spa

Giovedì 28 ottobre , dalle 15 alle 18,30, nella Casa della Conoscenza di Casalecchio (via Porrettana 360) la Provincia e il Comune di Casalecchio di Reno hanno organizzato per  l'incontro "Efficienza energetica: opportunità ed impegno per le imprese del Comune di Casalecchio di Reno" con l'obiettivo di coinvolgere il sistema economico produttivo locale sul tema dell'efficienza energetica attraverso il progetto MicroKyoto Imprese. Oltre al sindaco Simone Gamberini, e agli assessori provinciali Prantoni e Burgin, interverranno amministratori comunali, dirigenti della Provincia, esperti in campo energetico dell'Università di Bologna e di Sinergia Sistemi. Inoltre, presenteranno la loro testimonianza imprese del territorio che già hanno avviato azioni o proposto servizi legati alla sostenibilità ambientale.

In allegato il programma dei convegni.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-10-2010