Comunicato stampa

30 giugno 2010 - Progetto “La Provincia e i giovani” presentato oggi a palazzo Malvezzi


 
 

Organizzato dalla Provincia di Bologna, si è svolto questa mattina a palazzo Malvezzi il convegno "I giovani e la gestione creativa del proprio futuro", in cui sono stati presentati gli esiti del progetto finanziato dal Ministero della Gioventù e dall'Upi, realizzato con il coinvolgimento delle Province di Piacenza, Ferrara e Modena (in qualità di capofila). Sono intervenuti, fra gli altri, Giuseppe De Biasi , assessore Istruzione, formazione, lavoro e coordinamento interno tavolo intersettoriale anticrisi della Provincia di Bologna e Patrizio Bianchi, assessore a Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna.
«In questa fase di crisi economica e sociale in cui per le nuove generazioni si sono ridotte le opportunità di occupazione (-31% nel 2009) - ha spiegato l'assessore De Biasi - le amministrazioni provinciali si sono focalizzate su 'occupabilità e innovazione' con l'intento di attuare azioni condivise per migliorare i sistemi e l'occupabilità dei giovani, ricostruendo un clima di fiducia per il futuro. Nell'anno europeo 2009 dedicato alla creatività e all'innovazione, gli studenti sono stati incoraggiati a seguire le proprie passioni per costruirsi il futuro professionale, percorso che costituisce il cuore di scelte imprenditoriali vincenti nel nostro territorio».
Gli interventi sono stati finalizzati: a favorire nei giovani la definizione del proprio progetto personale e professionale, confrontando la conoscenza di sé e le opportunità lavorative esistenti; a favorire i loro inserimenti nei settori a maggiore potenzialità di sviluppo, sostenendo le nuove imprese; a migliorare i servizi di sostegno all'occupabilità anche in collaborazione con privati: percorsi di alternanza scuola/lavoro, sistemi di orientamento al lavoro, alla promozione dei tirocini innovativi e all'autoimprenditorialità.
Il progetto ha riunito, oltre alle amministrazioni provinciali e al gruppo interistituzionale scuola-territorio-mondo del lavoro promosso dalla Provincia di Bologna, istituzioni scolastiche, Università, il Consorzio AlmaLaurea, associazioni di categoria e aziende, le CCIAA delle rispettive province; Fondazioni ed Istituti di ricerca.
Nel territorio provinciale il progetto si è articolato in 2 fasi. La prima, "Percorso per lo sviluppo di competenze di orientamento",  si è svolta da novembre 2009 a maggio 2010 in collaborazione con Alma Laurea Consorzio Interuniversitario e ha coinvolto 1600 studenti di 15 scuole superiori che hanno compilato questionari Alma Diploma e Alma Orièntati poi commentati in classe insieme al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.
La seconda, "Dalla passione all'idea", si è svolta nell'aprile 2010, con la realizzazione di 2 seminari a supporto del lavoro autonomo e della creazione di impresa, diretti a 50 allievi delle classi IV e V di 5 scuole, centrati sulle "professioni creative" (grafica, fumetto, comunicazione per lo sviluppo del territorio, moda, ecc..) e con l'intervento di referenti della Provincia, di CNA e Legacoop Bologna, e di alcuni liberi professionisti e imprenditori che hanno offerto le loro testimonianze.
Ai giovani sono stati presentati i passaggi fondamentali da seguire: sviluppo dell'idea, individuazione della forma giuridica, messa a punto del business plan, scelta dei finanziamenti, definizione delle necessità di formazione, ecc. sottolineando come in questa fase possono avvalersi di vari punti di riferimento, fra cui il servizio Progetti d'impresa della Provincia di Bologna.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 30-06-2010