Comunicato stampa

08 ottobre 2008 - "Pittrici allo specchio: autoritratto e identità femminile"


 
 

Domani conferenza di Vera Fortunati a palazzo Malvezzi

Nell'ambito del programma "Caleidoscopio d'Archivio", domani, giovedì 9 ottobre, alle ore 17, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi, Vera Fortunati parlerà di "Pittrici allo specchio: autoritratto e identità femminile".
La conferenza è organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e fa parte delle iniziative promosse nell'ambito delle attività del Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste. Il Centro, inaugurato nel 2007, con le sue 6224 "voci" testimonia attraverso materiale bibliografico e documentario, il fenomeno ancora scarsamente riconosciuto dell'espressione artistica al femminile nei diversi generi (pittura, scultura, miniatura, disegno, incisione, ricamo, ecc.) in Europa, dal Medioevo al Novecento, partendo da una mappatura del territorio di Bologna che, fino all'Unità d'Italia, annovera 149 figure.

L'incontro è il secondo appuntamento del ciclo "Autoritratto d'artista", ed è inserito in "Caleidoscopio d'Archivio", l'iniziativa ispirata allo strumento che grazie a specchi e pezzetti di vetro colorati crea infinite strutture simmetriche. Analogamente, grazie alla lettura dei documenti d'archivio, vengono ricomposti frammenti e trame di vita che ricostruiscono le figure delle donne artiste.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-10-2008