Comunicato stampa

10 maggio 2006 - Per due domeniche consecutive il 14 e 21 maggio torna l'appuntamento con l'iniziativa "Fattorie aperte"


 
 
Ritorna per due domeniche consecutive - il 14 e il 21 maggio - l'appuntamento con l'iniziativa 'Fattorie aperte', organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Province e con il supporto dell'Osservatorio agroambientale che l'anno scorso ha registrato 8.500 visitatori nel solo territorio provinciale.
Le aziende agricole dell'Emilia-Romagna apriranno i cancelli a grandi e bambini, faranno assaggiare i prodotti tipici e visitare le proprie strutture: un'occasione per avvicinare i cittadini alla natura e guidarli a riscoprire la campagna e il metodo di lavorazione dei prodotti agroalimentari.
Passeggiate, giri in calesse o in bicicletta, musica e balli tradizionali saranno tutte occasioni di contatto con la realtà contadina. L'evento, giunto all'ottava edizione, coinvolge quest'anno 25 aziende agricole del bolognese, di cui 14 sono fattorie didattiche accreditate e 5 sono anche agriturismi.
Per i partecipanti all'iniziativa, la Regione ha indetto il concorso "I luoghi del cibo - i colori, i sapori, i prodotti, le tradizioni" diviso in due sezioni: fotografica (rivolto ai fotoamatori) e narrativa.
L'edizione 2006 invita a concentrarsi in particolare sugli aspetti relativi alle coltivazioni, ai prodotti agroambientali tipici del territorio regionale e all'ambiente di campagna. Al primo classificato di ciascuna sezione verrà offerta l'ospitalità per due persone per un fine settimana in una fattoria didattica. Il secondo e il terzo classificato si aggiudicheranno l'ospitalità per due persone in una fattoria didattica per una giornata. Inoltre, gli elaborati che conquisteranno il primo posto verranno pubblicati, la fotografia, sulla copertina della prossima edizione della guida "Fattoria Aperte", il racconto, su alcune riviste del settore.
Tutti gli elaborati presentati, infine, verranno esposti in mostra. Gli elaborati dovranno pervenire all'Osservatorio agroambientale (via Masiera I, 1191 - 47020 Martorano di Cesena -FC- tel. 0547 380637) entro e non oltre il 30 maggio.
Per informazioni e per ritirare la guida alle "Fattorie aperte": Provincia di Bologna - Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) - via Benedetto XIV, 6 Numero verde: 800/239754 (da lunedì a venerdì ore 9-13, lunedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17; www.provincia.bologna.it/agricoltura
Il regolamento e la scheda di iscrizione al concorso sono consultabili su: www.osservatorioagroambientale.org
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 20-06-2008