Comunicato stampa

25 gennaio 2008 - Passato presente e futuro del territorio nell'ultimo "Portici"


 
 
È in distribuzione in questi giorni il numero 4/2007 di "Portici", con articoli che spaziano tra passato presente e futuro del territorio provinciale.
Il passato è raccontato nella nuova sede dell'Archivio storico provinciale, nelle storie bolognesi sulla Grande Guerra riportate da Claudio Santini, nella ricerca del padre disperso a Stalingrado di Giovanni Puschiavo, nel museo Ducati (che va dal mitico Cucciolo alla Desmosedici GP7, campione del mondo 2007).
Il focus sul presente mette le persone al centro della vita provinciale. Le donne e la società violenta sono argomento del forum "Dal Consiglio" e della "Campagna del Fiocco Bianco", a cui la Provincia aderisce mettendo in campo iniziative di sensibilizzazione.
Gli immigrati bolognesi, col voto del 2 dicembre hanno dato vita al primo Consiglio provinciale degli stranieri, tra i primi in Italia, ma il solo che prevede una partecipazione dell'organismo alle scelte politiche e amministrative dell'ente (attraverso soprattutto il parere obbligatorio sul bilancio).
Questo numero contiene inoltre un aggiornamento sulle grandi opere pubbliche provinciali in corso, sia nella viabilità che nell'edilizia scolastica, e una riflessione sui "superluoghi" a partire dalla recente rassegna promossa dalla Provincia.
Gli scenari futuri del territorio sono illustrati dagli articoli sui Piani provinciali in corso di elaborazione o attuazione. Di scottante attualità quello per la gestione dei rifiuti, che impone scelte forti in termini di raccolta differenziata e massimo sfruttamento degli impianti esistenti, per non realizzare nuovi centri di smaltimento nei prossimi 10 anni. Di grande importanza anche il Piano del servizio idrico, che prevede forti investimenti in depuratori, fognature e acquedotti per evitare sprechi e dispersioni della risorsa acqua. Una sorta di vera e propria "finanziaria" a sostegno delle politiche rurali è inoltre il Programma rurale integrato provinciale (Prip), chiave dello sviluppo del sistema agroalimentare, in un'ottica attenta all'ambiente e alla qualità della vita.
Portici è in distribuzione all'Urp della Provincia, in via Benedetto XIV 3, negli Urp dei Comuni e nelle principali librerie cittadine. La versione on line in formato pdf è consultabile all'indirizzo www.provincia.bologna.it/portici
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-02-2008