22 settembre 2004 - Passante Nord, nominati i membri del Comitato tecnico-scientifico. L'architetto Piero Cavalcoli è il presidente

Il Consiglio provinciale, nella seduta di ieri, ha nominato l'architetto Piero Cavalcoli presidente del Comitato tecnico-scientifico che esaminerà diverse soluzioni correlate allo studio di fattibilità del Passante Nord. Sulla nomina, e su alcuni problemi di carattere procedurale, si è svolto un ampio dibattito consiliare, a conclusione del quale la delibera di conferimento dell'incarico a Cavalcoli è stata approvata con 25 voti favorevoli (Ds, Margherita, Rc, Lista Di Pietro, Ci, Verdi) e 10 contrari (An e FI). Cavalcoli, dirigente dal 1998 della pianificazione territoriale della Provincia, si è laureato al Politecnico di Milano, e ha lavorato per la Regione Emilia-Romagna, prima ai Piani regolatori comunali, poi al Piano paesistico regionale. E' anche consulente dei Piani di coordinamento provinciali ad Ascoli Piceno, Lecce, Cagliari, Trento, Foggia e Potenza. Ha insegnato discipline territoriali nelle facoltà di Architettura di Ferrara e di Venezia ed è membro del Consiglio direttivo nazionale dell'Istituto nazionale di urbanistica (Inu).
Stamattina, inoltre, con atto della presidente Draghetti, sono stati nominati i componenti del Comitato tecnico-scientifico: rappresentanti della Provincia e quelli indicati da Regione, Associazioni dei comuni interessati e dai proponenti delle osservazioni al Ptcp. Il Comitato potrà ora avviare l'approfondimento dei progetti sul Passante Nord e sulla proposta alternativa dei Comitati e di Legambiente. Avrà tempo fino al 31 ottobre per rilasciare un parere di indirizzo che la Provincia presenterà al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in un incontro già fissato per il 15 novembre 2004.
Sulla nomina del presidente e dei componenti del Comitato si è espresso l'assessore alla Pianificazione territoriale, Giacomo Venturi: "Ora si inizia a lavorare sul serio; ci sono tutte le condizioni per far fronte all'impegno assunto verso i cittadini e verso il Ministero. Rinnovo l'invito a tutti i soggetti che si riconoscono nei progetti alternativi di sedersi al tavolo del Comitato e di confrontarsi sulle varie proposte in campo. Prendo atto con rammarico che le forze di minoranza di Centro-destra non intendono partecipare al ridisegno del sistema infrastrutturale dell'area metropolitana bolognese." In allegato la composizione del Comitato per il Passante Nord
Presidente del Comitato, nominato dal Consiglio provinciale architetto Piero Cavalcoli
Membri del Comitato nominati dalla Provincia di Bologna Ingegner Stefano Ciurnelli, architetto Giuseppe Campos Venuti
Membro del Comitato nominato dalla Regione Emilia-Romagna ingegner Maria Cristina Baldazzi