Comunicato stampa

05 dicembre 2006 - "Pas Fleuris": giovedì una serata alla discoteca Ruvido per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale


 
 
Si svolgerà giovedì 7 dicembre alla discoteca Ruvido ''Pas Fleuris'', una serata organizzata per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale, della prevenzione al consumo di sostanze psicoattive e alcol e per prevenire le cosiddette ''stragi del sabato sera''.
Nell'ottica di ridurre gli incidenti stradali del 50% entro il 2010 come previsto da una direttiva UE, e in occasione dell'apertura del Motorshow, obiettivo dell'evento è quello di proporre un progetto di prevenzione e sicurezza stradale volto a sensibilizzare i giovani considerando che è proprio la loro fascia d'età quella a più alto rischio incidentalità e che una delle situazioni più pericolose si presenta all'uscita dei locali.
L'iniziativa, organizzata da P&C, ''Associazione Culturale Intrattenimento Intelligente Sportiva Dilettantistica, è patrocinata e promossa dalla Regione Emilia-Romagna, dall'assessorato Viabilità e Mobilità della Provincia di Bologna e dal settore Servizi sociali e sport e giovani del Comune di Bologna.
La serata comincerà alle 21.30 con una cena a cui seguirà la presentazione dell'evento e del calendario sui temi della sicurezza stradale, per poi terminare con musica, discoteca ed estrazione dei premi messi in palio.
Per la serata l'assessorato provinciale alla Viabilità ha organizzato un servizio autobus navetta gratuito che partirà da due punti chiave della città (Villaggio Ina e San Lazzaro) effettuando due corse di andata e di ritorno. I giovani fruitori del servizio navetta avranno un ingresso preferenziale al locale, una consumazione aggiuntiva analcolica e una maggiore possibilità di vincita dei premi messi in palio.
All'interno del locale invece sarà allestito una postazione informativa dove sarà possibile effettuare il test dell'etilometro in modo anonimo e gratuito, per potersi accertare della propria idoneità per la guida.
Nella postazione, gestita dal progetto Quality Member del settore Servizi sociali - Ufficio prevenzione e riduzione del danno del Comune di Bologna, verranno fornite informazioni su alcol e sostanze, effettuati test sui tempi di reazione, distribuita gratuitamente acqua per ridurre l'alcolemia e regalati etilometri monouso e altri gadget.
Alla serata saranno presenti anche le due realtà sportive bolognesi Virtus e Fortitudo basket contribuendo alla presentazione del calendario da loro realizzato sui temi della sicurezza stradale, in chiave scherzosa e accattivante.
Il calendario, venduto in anteprima nel corso della serata, dalla settimana successiva verrà allegato al quotidiano bolognese ''Il Resto del Carlino''.
Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alle associazioni A.I.I.S ''Guido per vivere''; Fondazione Enzo Piccinini; Quore''quality social worker''. Sarà inoltre presente un servizio trasporto gratuito con autovetture della casa automobilistica FIAT, per chi, all'uscita dal locale, non può mettersi al volante.
"Il tema della sicurezza stradale va affrontato molto seriamente - ha affermato l'assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità Graziano Prantoni - i dati dell'Osservatorio Provinciale dell'Incidentalità Stradale dimostrano che i tassi di incidentalità più alti sulle strade urbane ed extraurbane della provincia si riscontrano tra i giovani fino a 29 anni.
La situazione non è affatto da sottovalutare, e ogni iniziativa che aiuti a far crescere la cultura della sicurezza stradale, il rispetto delle regole, il rispetto della propria vita e di quella degli altri, e che di conseguenza aiuti a ridurre il numero di incidenti, di feriti e di morti sulle nostre strade è da sostenere ed apprezzare.
E' per questo motivo che sono molto contento di collaborare a questa iniziativa con il Comune di Bologna che rappresenta un'ottima occasione per riflettere e sensibilizzare i giovani sul delicato tema della sicurezza stradale e sulle conseguenze del consumo di alcol e sostanze psicoattive alla giuda.''
''L'uso di sostanze alcoliche è diventato per i giovani uno stile di vita - ha dichiarato la vicesindaco del Comune di Bologna Adriana Scaramuzzino - quasi come se il divertimento non potesse essere separato dallo stato di euforia, spinta sino alla incoscienza. Ballare, stare in compagnia, divertirsi, non deve diventare un rischio per la propria incolumità. Favoriamo lo svago limitando gli incidenti''.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-08-2008