Comunicato stampa

Parte "INPS per tutti", quattro Sportelli INPS itineranti per i cittadini più fragili

 
 

Comunicato stampa congiunto INPS - Città metropolitana - Comune di Bologna

 

Dopo la presentazione ufficiale del progetto “INPS per tutti” da parte del Presidente dell’Istituto Pasquale Tridico e dei Sindaci firmatari delle Convenzioni, anche a Bologna partirà, in collaborazione con il Comune e la Città metropolitana, un nuovo servizio per raggiungere le persone in stato di povertà, valutarne l’eventuale diritto a prestazioni INPS e supportarle nell’accesso ai servizi.

Il progetto nasce dall’esigenza di innovare il rapporto dei cittadini con la Pubblica amministrazione chiamata a farsi parte attiva nell’intercettazione dei bisogni delle fasce più deboli della popolazione (i cosiddetti "burocraticamente esclusi") e ad erogare i propri servizi direttamente nei luoghi dove è possibile raggiungere le persone che vivono situazioni di disagio.

Con l’intermediazione di personale qualificato del Comune e della Città metropolitana di Bologna che già si occupano sul territorio di protezione sociale, saranno attivate postazioni INPS per dare consulenza e far emergere eventuali diritti inespressi delle persone e facilitare la piena tutela dei bisogni dei singoli e delle famiglie rimuovendo gli ostacoli burocratici che impediscono o ritardano l’accesso alle misure e prestazioni di contrasto della povertà.

L'accesso, filtrato da operatori di quattro servizi degli enti locali, è aperto a tutte le persone in condizione di fragilità sociale ed economica che lo necessitano. Le prestazioni rispetto alle quali sarà possibile richiedere informazioni sono: Reddito e pensione di cittadinanza, prestazioni rivolte alla famiglia (assegno al nucleo numeroso, maternità erogata dai Comuni, bonus bebè, premio nascita, bonus nido), Naspi, Assegno sociale, Assegno di Invalidità civile e indennità di frequenza.

 

Gli sportelli INPS saranno aperti a partire dal 15 ottobre ogni martedì mattina, a rotazione presso locali messi a disposizione dal Comune e dalla Città metropolitana in collaborazione con Asp Città di Bologna e protocollo "Insieme per il lavoro".

Martedì 15 ottobre saranno aperti due sportelli dalle 9 alle 12.30 presso la sede di "Insieme per il lavoro" (piazza Rossini 3) e del Servizio Sociale a Bassa soglia (via Albani 2/10); martedì 22 ottobre il servizio sarà attivo sempre dalle 9 alle 12.30 presso la sede dello Sportello comunale per il lavoro, in vicolo Bolognetti 2. Mentre il 29 ottobre lo sportello si sposta al Servizio di Pronta Accoglienza San Sisto, in via Viadagola 5.

Il servizio proseguirà nei mesi successivi secondo il calendario di seguito riportato:

 

MAR 5 NOVEMBRE

PUNTO INPS PER TUTTI - Insieme per il lavoro

Piazza Rossini, 3

9-12.30


MAR 12 NOVEMBRE

PUNTO INPS PER TUTTI - Servizio Bassa Soglia

via Albani, 2/10

9-12.30


MAR 19 NOVEMBRE

PUNTO INPS PER TUTTI - Sportello lavoro

Vicolo Bolognetti, 2

9-12.30


MAR 26 NOVEMBRE

PUNTO INPS PER TUTTI - San Sisto

Via Viadagola, 5

9-12.30


MAR 3 DICEMBRE

PUNTO INPS PER TUTTI - Insieme per il lavoro

Piazza Rossini, 3

9-12.30


MAR 10 DICEMBRE

PUNTO INPS PER TUTTI - Servizio Bassa Soglia

via Albani, 2/10

9-12.30


MAR 17 DICEMBRE

PUNTO INPS PER TUTTI - Sportello lavoro

Vicolo Bolognetti, 2

9-12.30

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-10-2019