28 settembre 2006 - "Parchi a fuoco": venerdì e sabato spettacoli itineranti nel centro storico e fino al 4 ottobre a palazzo Saraceni la mostra di Gabriele Basilico

Prosegue con alcuni appuntamenti anche in questo fine settimana la manifestazione "Parchi a fuoco", mostre e spettacoli dedicati alle aree protette bolognesi promossa dall'assessorato provinciale all'Ambiente, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e la collaborazione della Fondazione Villa Ghigi.

Venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre nel centro storico avranno luogo inconsuete animazioni itineranti. Guidato dagli artisti della compagnia Koinè Teatro Sostenibile, il pubblico assisterà ad un progetto teatrale articolato in due parti e in due giornate dal titolo "In forma di parco". Il punto di partenza è in piazza Galvani alle ore 17.30: lo spettacolo condurrà attraverso strade, piazze e cortili della città alla scoperta della bellezza biodegradabile della natura raccontando tante e diverse storie - organiche e inorganiche - riguardanti i parchi e le riserve ambientali della provincia.
Fino a mercoledì 4 ottobre si potrà visitare a Palazzo Saraceni (via Farini 15, Bologna), la mostra fotografica di Gabriele Basilico "Area Protetta - Parchi e riserve naturali nel bolognese". L'esposizione intende portare nel centro storico cittadino panorami e vedute insolite delle importanti realtà naturalistiche circostanti. Un itinerario in bianco e nero attraverso luoghi affascinanti "messi a fuoco" dall'obiettivo di uno dei più noti fotografi documentaristi europei.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ingresso gratuito). Il percorso fotografico è stato raccolto in un catalogo che sarà posto in vendita presso la sede della mostra e nelle località provinciali raffigurati. L'inaugurazione della mostra "Centro Parco - Le aree protette bolognesi e le loro attività" è prevista per martedì 3 ottobre (ore 17 nel quadriportico dell'Archiginnasio) e non per martedì 26 settembre come precedentemente annunciato e indicato sul materiale promozionale. L'allestimento, dedicato al lavoro quotidiano di chi contribuisce con passione e competenza alla protezione, alla gestione e al miglioramento delle aree protette del territorio bolognese offrirà un percorso sorprendente e significativo che comprende, fra l'altro, un grande albero dello scultore Piero Gilardi.

La mostra sarà visitabile fino al 21 ottobre nei giorni feriali (ore 9-19) e il sabato mattina, esclusa la domenica. Nel mese di ottobre, mentre il centro storico di Bologna ospiterà immagini, parole, gesti che parlano di natura nel cuore della città, nelle aree protette si moltiplicheranno le escursioni guidate e altre diverse iniziative per accogliere i visitatori, affinché sempre più persone possano conoscere lo straordinario valore dei parchi e delle riserve naturali nel territorio bolognese. ''Mettere a fuoco'' la complessa realtà delle aree protette e valorizzare le tante opportunità che esse offrono è il proposito che ha animato la Provincia di Bologna nell'invitare due fotografi di fama internazionale, Gabriele Basilico e Armin Linke, ad interpretare con uno sguardo inedito paesaggi e scorci peculiari dei cinque parchi regionali (Parco Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, Parco Abbazia di Monteveglio, Parco Storico Monte Sole, Parco Laghi Suviana e Brasimone, Parco Corno alle Scale) e della riserva naturale (Bosco della Frattona) che impreziosiscono il territorio provinciale bolognese. Il progetto - realizzato nell'ambito del Programma triennale di comunicazione finalizzato alla promozione e divulgazione del Sistema delle Aree Protette - si articola in una serie di proposte culturali in programma fino al 21 ottobre, rivolto a tutti i residenti di Bologna e provincia per invitarli a scoprirne le aree protette, il loro significato, le loro attività.

Gabriele Basilico è nato nel 1944 a Milano dove vive. Dopo la laurea in architettura, si è dedicato completamente alla fotografia, concentrando il proprio interesse sull'architettura storica e contemporanea. Ha realizzato, spesso in collaborazione con istituzioni pubbliche italiane e straniere, vari progetti e campagne fotografiche sui temi del paesaggio urbano e della trasformazione delle città. Il suo lavoro è stato presentato in numerose pubblicazioni (monografie, libri d'autore, cataloghi di mostre personali e collettive). Le sue opere fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche nonché musei internazionali.
Koinè è una compagnia teatrale, formata da un gruppo di artisti coordinati da Silvio Panini, che dal 1980 collabora alla realizzazione di progetti speciali. Si tratta di eventi che si strutturano scenicamente intorno alle peculiarità storiche, linguistiche e morfologiche dei luoghi prescelti per la rappresentazione. Tali iniziative nascono con lo scopo specifico di trasformare, amplificare e moltiplicare le destinazioni d'uso di tali luoghi, nel rispetto delle loro caratteristiche e nell'incontro con chi abita e frequenta abitualmente tali aree.

Per informazioni Assessorato Ambiente Provincia di Bologna- Servizio Pianificazione Paesistica
Tel. 051 6598287 - pampa@cittametropolitana.bo.it - www.provincia.bologna.it Fondazione Villa Ghigi Tel. 051 3399084 - fondazione@fondazionevillaghigi.191.it - www.fondazionevillaghigi.it

Data ultimo aggiornamento: 26-08-2008