25 settembre 2006 - "Parchi a fuoco": rimandata al 3 ottobre l'inaugurazione della mostra "Centro Parco - Le aree protette bolognesi e le loro attività"

Prosegue con una modifica al programma la manifestazione "Parchi a fuoco", mostre e spettacoli dedicati alle aree protette bolognesi promossa dall'assessorato provinciale all'Ambiente, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e la collaborazione della Fondazione Villa Ghigi.
L'inaugurazione della mostra "Centro Parco - Le aree protette bolognesi e le loro attività" è prevista per martedì 3 ottobre (ore 17 nel quadriportico dell'Archiginnasio) e non per martedì 26 settembre come precedentemente annunciato e indicato sul materiale promozionale.

L'allestimento, dedicato al lavoro quotidiano di chi contribuisce con passione e competenza alla protezione, alla gestione e al miglioramento delle aree protette del territorio bolognese offrirà un percorso sorprendente e significativo che comprende, fra l'altro, un grande albero dello scultore Piero Gilardi. La mostra sarà visitabile fino al 21 ottobre nei giorni feriali (ore 9-19) e il sabato mattina, esclusa la domenica. Fino a mercoledì 4 ottobre si potrà visitare a Palazzo Saraceni (via Farini 15, Bologna), la mostra fotografica di Gabriele Basilico "Area Protetta - Parchi e riserve naturali nel bolognese".

L'esposizione intende portare nel centro storico cittadino panorami e vedute insolite delle importanti realtà naturalistiche circostanti. Un itinerario in bianco e nero attraverso luoghi affascinanti "messi a fuoco" dall'obiettivo di uno dei più noti fotografi documentaristi europei. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ingresso gratuito). Il percorso fotografico è stato raccolto in un catalogo che sarà posto in vendita presso la sede della mostra e nelle località provinciali raffigurati.

Nei mesi di settembre e ottobre, inoltre, mentre il centro storico di Bologna sta ospitando immagini, parole, gesti che parlano di natura nel cuore della città, nelle aree protette si moltiplicano le escursioni guidate e altre diverse iniziative per accogliere i visitatori, affinché sempre più persone possano conoscere lo straordinario valore dei parchi e delle riserve naturali nel territorio bolognese. ''Mettere a fuoco'' la complessa realtà delle aree protette e valorizzare le tante opportunità che esse offrono è il proposito che ha animato la Provincia di Bologna nell'invitare due fotografi di fama internazionale, Gabriele Basilico e Armin Linke, ad interpretare con uno sguardo inedito paesaggi e scorci peculiari dei cinque parchi regionali (Parco Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, Parco Abbazia di Monteveglio, Parco Storico Monte Sole, Parco Laghi Suviana e Brasimone, Parco Corno alle Scale) e della riserva naturale (Bosco della Frattona) che impreziosiscono il territorio provinciale bolognese.

Il progetto - realizzato nell'ambito del Programma triennale di comunicazione finalizzato alla promozione e divulgazione del Sistema delle Aree Protette - si articola in una serie di proposte culturali in programma fino al 21 ottobre, rivolto a tutti i residenti di Bologna e provincia per invitarli a scoprirne le aree protette, il loro significato, le loro attività.
Gabriele Basilico è nato nel 1944 a Milano dove vive. Dopo la laurea in architettura, si è dedicato completamente alla fotografia, concentrando il proprio interesse sull'architettura storica e contemporanea. Ha realizzato, spesso in collaborazione con istituzioni pubbliche italiane e straniere, vari progetti e campagne fotografiche sui temi del paesaggio urbano e della trasformazione delle città. Il suo lavoro è stato presentato in numerose pubblicazioni (monografie, libri d'autore, cataloghi di mostre personali e collettive). Le sue opere fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche nonché musei internazionali.
Per informazioni Assessorato Ambiente Provincia di Bologna- Servizio Pianificazione Paesistica Tel. 051 6598287 - pampa@cittametropolitana.bo.it - www.provincia.bologna.it
Fondazione Villa Ghigi Tel. 051 3399084 - fondazione@fondazionevillaghigi.191.it - www.fondazionevillaghigi.it

Data ultimo aggiornamento: 26-08-2008